ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come definire un buon piano ferie?

Piano ferie

Una delle incombenze che toccano a tutti i dipendenti è la stesura del piano ferie ovvero la definizione, con un buon anticipo, dei periodi di assenza dal lavoro. Questa operazione può essere più complicata di quanto si pensi.

Il periodo in cui bisogna stendere il proprio piano ferie può variare notevolmente in base all’azienda ed alle scelte amministrative.

Spesso viene richiesto ai dipendenti di organizzare le proprie ferie dell’anno solare tra gennaio e febbraio. Indicare nelle prime settimane dell’anno le proprie ferie per 12 mesi non è affatto semplice. Ecco perché vogliamo elencare qualche consiglio utile.

Innanzitutto la procedura adottata deve essere definita in modo chiaro e preciso. La comunicazione ai dipendenti deve essere puntuale e deve entrare nel dettaglio eliminando qualunque possibile fraintendimento.

L’approvazione del piano ferie è ovviamente frutto di un compromesso tra l’amministrazione ed il dipendente. Ovviamente l’amministrazione cerca di venire incontro alle richieste del dipendente che però potrebbero essere respinte per particolari motivi.

La cosa migliore quando si lavora in team sui progetti è alternarsi nei periodi di ferie in modo che almeno una persona attiva su un particolare progetto sia sempre presente in ufficio. Questo è particolarmente utile per mantenere i contatti con i clienti e in caso di necessità di azioni rapide.

L’alternanza è particolarmente utile perché consente di limitare al minimo i “passaggi di consegne”. Trasferire compiti e scadenze a chi non ha mai lavorato su un particolare progetto può essere molto complicato. Tra componenti dello stesso team questo risulta molto più rapido e semplice.

In caso il lavoro da svolgere sia molto può essere una buona idea divire i compiti tra più colleghi in modo da non sovraccaricarne solamente uno con il rischio che non vengano portati a termine tutti i task.

In tutto questo può succedere che un’azienda decida di effettuare chiusure estive/invernali. In questo caso i giorni di ferie diventano obbligatori e vanno a ridurre anche notevolmente il numero di giornate da inserire nel piano ferie.

Quanto tempo prima dovete pianificare le vostre ferie? Siete liberi di usare le vostre ferie quando volete?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato