ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Quali sono i lavori che nessuno vuole più fare?

Lavori che nessuno vuole più fare

In periodo di crisi, trovare lavoro è diventato un incubo. Il tasso di disoccupazione è alto e le posizioni aperte per un impiego sono sempre meno. Le incertezze sul futuro demoralizzano gli animi, facendo perdere quelle poche speranze rimaste.

Ci sono mestieri che, nonostante la crisi, assicurano prospettive occupazionali dignitose e altri – ben pagati – che nessuno vuole più fare. I giovani, per esempio, non sono interessati a lavori manuali e faticosi, nonostante il guadagno sia superiore rispetto al settore impiegatizio, pertanto le aziende fanno fatica a trovare personale.

Ma quali sono questi lavori che nessuno vuole più fare?

  • Panettiere: il lavoro del panettiere è ben pagato (si possono guadagnare anche 2500/3000€ al mese) ma si deve lavorare di notte.
  • Falegname: il mestiere del falegname è faticoso, per questo nessuno vuole più farlo, ma è davvero molto redditizio. Si è calcolato che, in Italia, una azienda impiega almeno 7 mesi e mezzo per trovare un falegname.
  • Meccanico: fare il meccanico significa anche sporcarsi, motivo per il quale i giovani sono scoraggiati a fare questo lavoro. Ma, se la busta paga è redditizia, basta una doccia e il grasso va via!
  • Idraulico: se si impara bene il mestiere, fare l’idraulico diventerà una vera e propria fonte di guadagno (si sa che le tariffe degli idraulici possono essere molto costose).
  • Sarta: fare abiti su misura è redditizio. Non si tratta solamente di fare orli o attaccare bottoni ma si cercano sarte in grado di cucire asole.
  • Estetista: nel settore estetico c’è una grande richiesta di personale esperto. Se vi piace truccare o fare la ricostruzione delle unghie, fate qualche corso di formazione, si guadagna bene (un trucco da sposa può farvi guadagnare 500€).
  • Artigiano: a costruire gioielli o mobili in legno lo si impara fin da piccoli. Sono lavori che si tramandavano di generazione in generazione e oggi, purtroppo, si stanno esaurendo. La richiesta sul mercato però è alta, come lo è anche il guadagno!
  • Conciatore di pelli/pellicce: sono sempre meno le persone che vogliono fare questo lavoro. Si è sempre alla ricerca di conciatori di pelli, pellicce e pellettieri!

Nonostante la crisi economica, ci sono diversi settori che tuttora ricercano personale. Non state ad aspettare il lavoro della vostra vita, scegliete un mestiere e imparatelo. Da qualche parte bisogna pure iniziare, no?

Chi farà i lavori che nessuno vuole più fare?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato