ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Epson EcoTank, le stampanti senza cartucce!

Epson EcoTank

Quante volte ci siamo ritrovati a dover stampare documenti o immagini senza poterlo fare a causa delle cartucce esaurite o secche? Quanto è frustrante navigare ore per riuscire a trovare il sito che vende le nostre cartucce con qualche euro di sconto?

Diciamo la verità, le cartucce sono la problematica principale per l’utilizzo delle stampanti. Costano molto, si seccano, si esauriscono prima di quanto dovrebbero.

Secondo una recente ricerca si genera un vero e proprio “panico da stampa”, generato nel 56% dei casi dalla paura di ritrovarsi senza inchiostro. Questo, secondo una larga percentuale degli intervistati, potrebbe provocare:

  • impossibilità per i figli di stampare i compiti scolastici;
  • difficoltà di stampa di biglietti aerei;
  • necessità di recarsi in ufficio prima del solito per stampare;
  • impossibilità di stampare un application form oppure un curriculum vitae;
  • difficoltà nella stampa di voucher e coupon;
  • impossibilità di stampare il materiale per un meeting.

Per risolvere il problema del costo molti ricorrono alle cartucce rigenerate anche se non tutti sono soddisfatti dalla qualità di stampa ed alcune volte si può incappare in problematiche come la perdita di inchiostro all’interno della stampante.

Per cercare di rendere più semplice la vita agli utenti Epson ha sviluppato un’innovativa tipologia di stampanti il cui obiettivo è quello di rivoluzionare il mercato delle cartucce: le stampanti Epson EcoTank.

Questi modelli di stampante hanno una particolarità che le rende uniche: contengono dei serbatoi di inchiostro ricaricabili che permettono di coniugare convenienza e praticità. Grazie a questa innovazione viene eliminata la necessità di sostituire le cartucce andando ad agire all’interno della stampante.

I modelli Epson EcoTank vengono infatti venduti con flaconi di inchiostro sufficiente per la stampa per 2 anni (le quantità variano in funzione del modello acquistato). Una volta esauriti i flaconi sarà sufficiente acquistarne di nuovi, a prezzi convenienti, e ricaricare i serbatoi senza necessità di sostituzione.

Le stampanti EcoTank sono ideali per l’ambiente domestico e per i piccoli uffici. Consentono infatti di ridurre i costi di stampa del 70% (calcolo effettuato sul volume medio per utente, ricerca TNS giugno 2013).

Le Epson EcoTank offrono anche moltissime opzioni per la stampa in mobilità grazie alle diverse connessioni a disposizione: WiFi con configurazione automatica, WiFi Direct ed Ethernet. Oltre a questo, molte funzionalità avanzate come Email Print (per stampa da smartphone e tablet) e supporto ad AirPrint.

Il costo delle stampanti EcoTank non è da entry-level. Se si considera il modello ET-2500 (269,99€) siamo sopra la media dei modelli per la casa. Ma se si tiene conto che insieme alla stampante si acquista anche un quantitativo di inchiostro sufficiente a stampare fino a 4000 pagine B/N e 6500 pagine a colori il prezzo diventa certamente più interessante!

Non bisogna poi dimenticare che tutti i modelli EcoTank (ET-2500, ET-2550, ET-4500, ET-4550) sono multifunzione. Il consiglio è quello di non farsi scappare un’occasioni come queste! Per gli uffici è disponibile anche il modello ET-14000 che consente la stampa di fogli A3.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato