ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Feedback indipendenti: il caso Obiettivoufficio.com

La fiducia è una delle discriminanti che influenzano maggiormente l’acquisto online. Su questo assioma condiviso, sono nate negli ultimi 5 anni diverse aziende che certificano l’autenticità delle opinioni di cui gli ecommerce sono pieni.

Purtroppo, però, l’ecommerce non è libero dai tranelli che si nascondono dietro l’acquisto e i vantaggi di comprare comodamente da casa a volte non va di pari passo con la sicurezza.

Di seguito presenteremo il caso di un ecommerce del settore cancelleria apparentemente “stellato” e abbondantemente certificato, www.obiettivoufficio.com, diretto a dimostrare i bug del sistema di certificazione.

Ecco come si presenta il sito ad una semplice ricerca effettuata con Google:

Da una prima superficiale analisi la ricerca sembra certificare un sito affidabile, con un rating di 9,1/10 con 513 recensioni all’attivo. Anche andando in profondità attraverso l’analisi dei feedback, che continua ad essere positiva, obiettivoufficio.com risulta terzo in classifica nella categoria accessori per l’ufficio (dopo mondotimbri.com e 100x100ufficio.it). Ultime recensioni sostanzialmente positive.

Per il momento non sembra esserci nulla di sospetto anzi, tutti gli indicatori ci comunicano un sito affidabile, un’azienda che rispetta gli impegni presi, con consegna conveniente e veloce.

“Sono cliente di Obiettivo Ufficio da un paio d’anni e non posso che parlarne bene, la merce è di ottima qualità e a prezzi giusti. I tempi di consegna sono celeri e le comunicazioni sono puntuali.” (Stefano)

Le valutazioni però si riferiscono ad aprile 2013, la freschezza delle recensioni ad un occhio attento può essere un indicatore importante. Ed infatti continuando la ricerca scopriamo che le cose, nel frattempo, sono cambiate:

Probabilmente l’azienda Obiettivo Ufficio ha avuto dei problemi tra aprile ed agosto, disattendendo consegne e di fatto sparendo agli occhi dell’utente, ma mantenendo online il sito sino a fine luglio 2013.

Oggi digitando la stringa di ricerca www.obiettivoufficio.com, ecco quello che appare:

Obiettivoufficio.com

In un momento particolarmente complesso come quello in corso, la scomparsa di un azienda è un fatto a nostro avviso “luttuoso”. Ci chiediamo come mai, nei mesi precedenti la scomparsa dal web di obiettivoufficio.com (e quindi il momento più rischioso per un utente internet), le aziende che avrebbero dovuto testare l’affidabilità dell’ecommerce non l’abbiano fatto a causa di un errore metodologico che non considera la “freschezza” delle opinioni come parametro fondamentale per una corretta certificazione dei feedback.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

Commenti

  1. Raffaele

    I prezzi bassi non sono tutto, anche se si vende su internet i margini devono starci se no non è sostenibile alla lunga… ci guadagna solo Adveo!

  2. Alessio B

    Trustpilot ha di recente avvisato i clienti che a breve verrà proprio valutato il “recentismo” (detto alla wikepediana) dei feedback.
    E’ evidente quindi che anche loro, che stanno investendo parecchio (aprendo anche nuove sedi in USA) si sono accorti dell’importanza della cosa.
    Inoltre è da considerare che il servizio non è gratuito, quindi è pacifico che al termine del periodo contrattuale, obiettiv ufficio scomparirà dalle liste mentre chi continua a ricevere recensioni positive, come nel caso di mondotimbri.com (e continua a pagare le fatture che a quanto so non sono così “light” per il servizio offerto…) continuerà ad essere presente.

    Concludo con una considerazione personal-patriottica… è comunque triste rendersi conto del fatto che il mondotimbri.com di turno o l’obiettivo ufficio.com abbiano scelto un partner “certificatore” danese…

  3. Francesco Meda Autore articolo

    Buongiorno Alessio,
    la ringrazio per il commento e l’interesse mostrato, per quanto riguarda la cancellazione post contratto è proprio questo l’oggetto delle nostre perplessità nello specifico ob conclude il contratto diversi mesi or sono ma è ancora lì, indicizzato, per quanto riguarda il certificatore saremmo lieti se volesse contribuire al nostro blog magari scrivendo qualcosa sull’argomento.
    Grazie

  4. Alessio B

    Buongiorno,
    effettivamente noto che dei competitors citati su trustpilot, nella categoria specifica, solo Mondotimbri.com risulta sia attivo che costante nella ricezione dei commenti.
    Nel caso di 100x100uficio.com, il sito è funzionante, ma non riceve feedback da diversi mesi. DeltaUfficio ha pochissimi commenti, probabilmente anche loro hanno abbandonato.
    Ma come dicevo, probabilmente la politica di Trustpilot mirerà proprio ad eliminare i negozi non più attivi / paganti…

    Buona giornata!

  5. Giulia

    Ho appena effettuato un ordine a questo sito, il telefono non funziona, scrivendo alla loro email mi torna indietro un Mail Delivery Subsystem. Secondo la loro consegna “24/48 h” il pacco dovrebbe arrivare oggi, ma non mi è arrivata notifica di spedizione, non so come fare e sono molto incazzata.