ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Arredamenti da ufficio: il grande ritorno di Prouvé RAW

Il 2015 è l’anno del grande ritorno di Jean Prouvé nel mercato degli arredamenti da ufficio. A partire da aprile infatti, dopo ben 70 anni dalle prime creazioni, saranno disponibili per aziende, appassionati e collezionisti alcuni nuovi oggetti d’arredo che ridefiniranno lo stile degli ambienti d’ufficio.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di Vitra e G-Star RAW che hanno voluto ispirarsi alle creazione degli anni ’40 del noto designer. Vitra è un’azienda svizzera che produce arredi ed accessori di alta qualità firmati da designer classici e contemporanei, attiva nel settore del design sin dal 1935. G-Star RAW invece è una società fondata nel 1989 nei Paesi Bassi, produttrice di prodotti di alta moda definiti “urban clothing“.

Dopo il successo della prima collezione messa sul mercato nel 2011 col nome “Prouvé RAW“, la seconda, la cui uscita è programmata per aprile 2015, vuole far rivivere alcuni degli oggetti d’arredo e di illuminazione prodotti direttamente dalla mano di Jean Prouvé negli anni ’40 per le maggiori aziende francesi. La cosiddetta “Office Edition” è stata concepita inizialmente con l’obiettivo di rifornire il quartier generale della G-Star RAW, realizzato nel 2014 seguendo il progetto dell’architetto Rem Koolhaas.

Sviluppata in collaborazione con la famiglia Prouvé, la nuova collezione si presenta con colori ispirati per la maggior parte ai colori dei macchinari industriali della prima metà del XX secolo ma è stata oggetto di adattamenti da parte degli ingegneri Vitra. Per venire incontro all’organizzazione dei moderni spazi di lavoro, le scrivanie sono modulari ed includono passacavi, prese elettriche e gambe regolabili in altezza. Le sedie sono state concepite per garantire agli utenti una grandissima stabilità grazie al sostegno con 5 zampe con rotelle.

Realizzati con acciaio, legno e pelle, gli oggetti della nuova collezione sono di altissima qualità e mantengono inalterato lo stile Prouvé senza però tralasciare il tipico design marcato G-Star.

Catherine Prouvé, a nome della famiglia, ha commentato:

“Mio padre avrebbe apprezzato la rinnovata energia che questa cooperazione ha apportato ai suoi progetti. Ha sempre voluto che gli oggetti avessero un aspetto fresco e nuovo. È meraviglioso vedere come la collaborazione tra Vitra e G-Star RAW dia un tocco di novità alla collezione e assistere al ritorno di questi singoli pezzi di design in ufficio, il luogo per cui erano stati originariamente progettati.”

La Prouvé RAW Office Edition comprende 10 moduli che includono sedie, lampade e scrivanie da ufficio. Ogni pezzo è marchiato e sarà disponibile sul sito g-star.com da aprile. I primi pezzi campione sono già disponibili in un numero limitato di paesi.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato