ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come scusarsi per un errore sul lavoro

Errore sul lavoro

Capita a tutti di commettere un errore sul lavoro, che sia per una svista, per la fretta o semplicemente perché non si conosce a fondo l’attività che si sta svolgendo. La cosa importante è imparare ad assumersi le proprie responsabilità e a scusarsi.

Ci sono diversi modi per scusarsi per un errore sul lavoro. Innanzitutto è necessario individuare con precisione la situazione, la gravità dell’errore commesso e le persone coinvolte. Successivamente bisogna trovare il modo giusto per chiedere scusa, evitando di far sembrare le proprie scuse una giustificazione, di scaricare i propri sbagli sugli altri o di far finta di niente (questi sono i primi veri e propri errori da evitare, ndr).

Vediamo, in base alla natura dell’errore, il miglior modo per scusarsi:

  1. Errori che non si possono sistemare in prima persona: se vi è stato assegnato un compito che non siete in grado di portare a termine (per mancanza di competenze o di tempo) ditelo immediatamente. Evitate che l’errore ricapiti e soprattutto non fate perdere tempo ad altri collaboratori.
  2. Promesse che non si possono mantenere: se avete fatto una promessa che sapete già in primis di non poter mantenere, informate innanzitutto gli altri colleghi in modo che ne siano a conoscenza. Successivamente preparate una controproposta fattibile da sottoporre al vostro cliente.
  3. Offese personali verso qualcuno: sul lavoro non dovrebbe mai capitare di offendere qualcuno ma capita spesso, anche solo per sbaglio. Imparate a chiedere scusa per il vostro comportamento ed impegnatevi a gestire le vostre emozioni.
  4. Cattive notiziese siete portatori di cattive notizie circa un lavoro che avete fatto, evitate troppi giri di parole. Dite la verità e assumetevi le vostre responsabilità dell’errore commesso.
  5. Gravi dimenticanze: se vi siete dimenticati di portare a termine un lavoro che vi è stato assegnato, non avete scuse! Vi conviene trovare una soluzione, con tempi e modi ben precisi.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato