ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come organizzare il proprio ufficio in casa

Ufficio in casa

Sempre più persone per scelta (se si vuole dare una svolta alla propria vita lavorativa) o per necessità (se non si ha più un lavoro da dipendente) utilizzano la propria casa come ufficio e luogo di lavoro. Per riuscire a massimizzare la propria produttività è indispensabile che il proprio ufficio in casa sia un ambiente perfettamente organizzato.

Nella maggior parte dei casi infatti lo spazio che si ha a disposizione in casa da dedicare al proprio lavoro è di gran lunga inferiore rispetto a quello che si avrebbe in un comune ufficio. Proprio per questo ogni particolare, ogni elemento di arredo può fare un’enorme differenza.

La scrivania

Il primo e fondamentale elemento per arredare il proprio ufficio in casa è la scrivania. La scelta della scrivania è personale ed il tavolo da lavoro che selezionerete dovrà esservi funzionale, ma dovrà anche incontrare i vostri gusti estetici. Esistono diverse tipologie di scrivania (rettangolari, ad onda, ad angolo, eccetera) ma è ovvio che, indipendentemente dal modello su cui ricadrà la scelta, questa dovrà rispettare le dimensioni della stanza in cui verrà posizionata.

È importante inoltre la posizione della scrivania all’interno della stanza. Se possibile è preferibile evitare di avere finestre alle proprie spalle che potrebbero provocare fastidiosi riflessi sullo schermo del nostro computer. Un altro accorgimento importante è di non lasciare la porta alle proprie spalle. Per quanto riguarda la scrivania infine è consigliabile optare per colori tenui e chiari.

La sedia

Una volta scelta la scrivania il secondo passo consiste nello scegliere la sedia che dovrete usare tutti i giorni. Il consiglio è di non acquistare la prima che capita ma scegliere con attenzione in base alla posizione di seduta, ai materiali utilizzati, alla versatilità ed ovviamente all’estetica. Se c’è una cosa su cui non si può e non si deve risparmiare per lavorare bene alla scrivania è la sedia. Se siete particolarmente estrosi potreste scegliere una sedia ergonomica.

L’organizzazione

Per riempire la propria scrivania il punto di partenza è sicuramente il computer. Una volta posizionato il PC sarà semplice trovare il posto anche a portadocumenti, portapenne ed altri articoli per l’organizzazione di cui avete bisogno per lavorare. Se utilizzate un computer portatile prendete in considerazione l’acquisto di uno schermo aggiuntivo (almeno 19″) da collegare al PC in modo da non dover affaticare la vista sullo schermo del laptop.

L’arredamento

A questo punto è giunto il momento di scegliere mensole, scaffali e librerie. Sebbene il digitale stia prendendo sempre più il posto del cartaceo è sempre utile avere a disposizione almeno una libreria per conservare documenti importanti, listini, manuali, eccetera. Scegliete quella che più preferite e posizionatela non troppo distante dalla scrivania in modo da poterla raggiungere facilmente.

Definito l’arredamento rimane solamente da scegliere il colore delle pareti e gli eventuali complementi. Per quanto riguarda i muri della stanza anche in questo caso sono consigliati i colori tenui (bianco, beige, grigio). La presenza di qualche quadro (qualunque sia il soggetto) dà alla stanza un aspetto più personale. Infine relativamente all’illuminazione è meglio orientarsi su lampade a bassa gradazione (2700/3000K) e non su quelle bianco ghiaccio (5000K).

Se lavorando da casa avete a che fare con news e notizie ricordatevi di posizionare la televisione in un punto non troppo distante dal vostro spazio di lavoro!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato