ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

La ricerca dell’ufficio tra dimensione, location e arredi

La ricerca dell'ufficio tra dimensione, location e arredi

Quando si avvia un’attività i primi problemi sono relativi all’organizzazione ed alla gestione dell’ufficio. La ricerca dell’ufficio e la scelta del luogo che dovrà ospitare l’azienda non è semplice come può sembrare: ci sono moltissimi fattori da prendere in considerazione.

Innanzitutto bisogna ponderare la scelta in funzione del tipo di attività: una startup che opera nel mondo del web necessiterà solamente di scrivanie e computer (ed una buona sala server) mentre un’azienda di prodotto avrà bisogno di un piccolo laboratorio per lo sviluppo dei prototipi ed eventualmente di un magazzino.

Per quanto riguarda poi la location, ancora in funzione dell’attività, si potrebbe optare per un centro-città, certamente più servito dai mezzi di trasporto pubblici locali, oppure per una periferia più vicina ad autostrade e ferrovie a lungo raggio.

Una volta definita la posizione e la dimensione bisogna concentrarsi sull’interno. Modellare un ufficio in base alle proprie esigenze è certamente ciò che ognuno vorrebbe fare. Tuttavia non sempre, nei primi momenti di vita di un’azienda, si ha a disposizione sufficiente budget per realizzare i propri desideri. Per questo motivo nella maggior parte delle situazioni la soluzione consiste nell’acquisto (o l’affitto) di uffici già arredati. In questo modo col tempo si potranno personalizzare gli interni ma si potrà essere produttivi sin dai primi momenti.

Oltre ai locali però è importante verificare che l’ufficio abbia già tutte le utenze attive: elettricità, acqua e linea telefonica. Questo può far risparmiare diverso tempo e anche spese non proprio trascurabili.

Per le aziende nate da poco e ancora piccole numericamente la soluzione migliore può essere il coworking: edifici adibiti ad uffici in cui si può scegliere la metratura da affittare e in cui sono già a disposizione tutte le utenze per mettersi subito al lavoro.

E voi come procedereste nella ricerca dell’ufficio ideale per la vostra attività?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato