ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Scrivania in ufficio: com’è cambiata negli ultimi anni?

Scrivania

Oggi ho curiosato nel passato per scoprire come è cambiata la scrivania in ufficio negli ultimi trent’anni. Negli anni ’80 molte persone utilizzavano ancora macchine da scrivere e il computer non era adoperato in tutti gli uffici. Le scrivanie, oltre al computer, contenevano diverso materiale come ad esempio telefono, fax, post-it, agenda, rubrica telefonica, calcolatrice, dizionario, giornale, mappamondo e così via. Tutto questo materiale è oggi stato sostituito da software e applicazioni installabili sul proprio pc o smartphone.

Ecco un video esplicativo del cambiamento dal 1980 ad oggi creato da BestReviews:

L’evoluzione hardware dei dispositivi elettronici e i servizi web (che hanno sostituito oggetti reali), hanno fatto in modo che ci bastino uno smartphone e un computer per avere a disposizione tutto ciò che ci serve. Ed è proprio grazie a questa evoluzione che il cambiamento della scrivania (rispetto all’ultimo trentennio) divenne netto:

  • il diario e l’agenda da WordPress
  • la bacheca da Pinterest
  • il mappamondo da Foursquare e Google Maps
  • il telefono da Skype o applicazioni VoIP
  • la rubrica da Facebook
  • i post-it da Google Keep e Twitter
  • i biglietti da visita da Linkedin
  • le foto da Instagram, Flickr e Picasa

In tal modo, però, la vita privata e la vita lavorativa vengono racchiuse in un unico dispositivo e spesso si confondono.. non trovate anche voi?

In molti uffici, comunque, i post-it e i blocchi per appunti vengono ancora utilizzati per comodità nel prendere appunti o per non far risultare la scrivania troppo vuota.

Io, ad esempio, utilizzo ancora in ufficio il telefono tradizionale mentre Skype lo adopero personalmente per rimanere in contatto con amici in giro per il mondo. La vostra scrivania, invece, ha lo stile Anni ’80 o è a pari passo con l’evoluzione tecnologica?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato