ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come scegliere l’etichettatrice per ufficio più adeguata

Etichettatrice per ufficio

Una delle cose più difficili da fare in ufficio, specialmente in quelli con molte persone, è mantenere l’ordine. Quando una persona è da sola in ufficio, se non è ordinata, dopo poco tempo farà fatica a trovare quello che cerca. Ma se il numero di persone cresce l’unica via per la “sopravvivenza” è la collaborazione.

Una volta sistemati documenti, progetti, supporti magnetici e oggettistica varia negli armadi, sugli scaffali, nelle cassettiere c’è un’azione fondamentale da non trascurare: l’etichettatura. Se non si classificano scaffali, ripiani e faldoni sarà pressoché impossibile mantenere l’ordine.

Per fare questo è importante scegliere con attenzione lo strumento adatto alle proprie esigenze. Ne esistono con caratteristiche e prezzi anche molto differenti. Ma quali sono le proprietà che bisogna analizzare quando si sceglie un’etichettatrice per ufficio?

La velocità di stampa è certamente il dato che salta maggiormente all’occhio. Riuscire a stampare in modo rapido le etichette è una necessità quando diverse ore ogni settimana sono dedicate a questa attività, come avviene ad esempio nei magazzini e nei laboratori. Se invece l’obiettivo è stampare poche etichette al mese si può optare per uno strumento più lento che comporti una spesa minore.

La seconda caratteristica che si deve prendere in considerazione per effettuare una scelta mirata è la presenza della taglierina automatica. Anche in questo caso la differenza principale è la velocità di esecuzione. Senza taglierina bisogna dotarsi di forbici allungando, anche se non di molto, i tempi di creazione dell’etichetta. Per le persone particolarmente puntigliose bisogna anche notare che le etichette tagliate con la taglierina risultano tutte uniformi mentre nel caso delle forbici sta tutto alla precisione di chi taglia.

Entrando nel dettaglio delle caratteristiche di un’etichettatrice si deve poi valutare, in funzione delle proprie esigenze, se essa è in grado di stampare codici a barre (ed in questo caso la disponibilità del driver e del software per poter effettuare l’operazione) e se è possibile salvare in memoria etichette comuni che necessitano di numerose ristampe.

La compatibilità con computer e diversi sistemi operativi non è da sottovalutare. In alcuni casi potrebbero poi essere utili funzionalità specifiche come la stampa di moduli continui oppure di etichette perforate.

Su 100x100Ufficio potete trovare diversi modelli di etichettatrici delle migliori marche a prezzi incredibili!

Come in quasi ogni campo, in particolare in quello dell’elettronica/informatica, non esiste il prodotto perfetto per tutti. Ognuno deve valutare pro e contro di ogni etichettatrice per ufficio e scegliere quella che soddisfa maggiormente le proprie aspettative.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

Commenti

  1. Pingback: Creare etichette funzionali per l'archiviazione - Ufficio.eu