ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come scegliere agenda e calendario?

Agende e calendari 2016

Lo smartphone oppure il tablet sono ormai onnipresenti nella vita di quasi tutti. Con il passare del tempo sono sempre di più le persone che accedono al web tramite dispositivi mobile piuttosto che tramite PC.

Esistono moltissimi strumenti web che permettono di avere sott’occhio il calendario ed organizzare la propria giornata lavorativa e non in modo semplice e rapido con sincronizzazione cloud per visualizzare gli stessi dati da più dispositivi.

Nonostante ciò sono ancora molte le persone che allo smartphone preferiscono calendario e agenda cartacei per ricordare appuntamenti, scadenze e compleanni. Se anche la compilazione a penna può sembrare un gesto ormai antico recenti studi hanno dimostrato che la scrittura aiuta anche a ricordare più facilmente gli impegni fissati.

Con l’inizio del nuovo anno, chi sceglie di utilizzare la versione cartacea di agenda e calendario è alla ricerca (forse un po’ in ritardo!) del modello migliore per soddisfare le proprie esigenze.

Calendari

Per quanto riguarda i calendari esistono sostanzialmente due tipologie: i calendari da tavolo ed i calendari da parete.

I calendari da tavolo, con la classica forma “a capanna” sono particolarmente indicati per chi in un calendario cerca più che altro un’indicazione rapida del giorno corrente e delle settimane prossime ed appena concluse.

Esistono versioni in cui è mostrato solo il mese corrente e altre in cui si possono consultare 3 mesi contemporaneamente. Ci sono poi i calendari personalizzati che mostrano immagini relative all’azienda che li ha fatti produrre e che quindi potrebbero essere indicati per i tavoli delle sale riunioni.

I calendari da parete sono maggiormente utilizzati per segnare le scadenze e per questo usati spesso anche in ambito domestico. Nella maggior parte dei casi è mostrato in modo chiaro ed ampio il mese corrente ed in piccolo (a destra e a sinistra) sono mostrati il mese precedente e quello successivo.

Agende

Per quanto riguarda l’agenda ci sono più formati a disposizione: versione tascabile (8x15cm circa), versione standard (17x24cm circa) e versione maxi (20x27cm circa).

Le agende si differenziano inoltre per il layout. In alcuni casi viene visualizzata la settimana su due pagine mentre in altri, quando si vuole maggiore spazio per appuntare diversi appuntamenti a diverse ore del giorno, ogni pagina è un giorno della settimana.

In caso di agenda “lavorativa” spesso tra i giorni non figurano i sabati e le domeniche mentre questi sono presenti nelle agende generiche per uso anche privato.

Spesso nelle agende è possibile registrare numeri di telefono e indirizzi da avere sempre a disposizione per esempio in caso di smarrimento dello smartphone.

L’agenda è ovviamente uno strumento che subisce molte più sollecitazioni e per questo deve essere scelto con cautela. I materiali devono essere di qualità, resistenti e devono garantire la sicurezza delle preziose informazioni scritte nelle pagine interne. Per questo bisogna fare attenzione all’imbottitura della copertina come anche alla grammatura delle pagine interne.

E voi quale agenda e quale calendario avete scelto per gestire al meglio il 2016?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato