Concludiamo oggi il tema del risparmio in ufficio, trattando come argomento finale la cancelleria. Inutile negare che in ufficio il materiale di cancelleria viene usato con un’intensa frequenza, basti pensare a tutte le volte che utilizziamo il distruggidocumenti, stampiamo, evidenziamo, scriviamo, scarabocchiamo.
Riteniamo dunque indispensabile approfondire il tema dandovi qualche consiglio utile per ridurre gli sprechi di cancelleria:
- Maggiore importanza va senza dubbio data ai toner che oltre ad avere costi incisivi vengono utilizzati quotidianamente. Per ridurne gli sprechi è utile stampare in b/n (se si tratta di documenti interni), utilizzare la funzione “Anteprima di stampa” per evitare di stampare il file in maniera errata e doverlo poi ri-stampare, stampare fino al totale esaurimento della cartuccia evitando di cambiarla al primo avviso di “cartuccia in esaurimento” e pulire regolarmente le testine di stampa.
Si consiglia anche di utilizzare le cartucce in formato XL che hanno una maggiore capacità di inchiostro e garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo. - Per gli appunti è ideale utilizzare i blocchi spiralati al posto dei classici block notes, in quanto molto più comodi per la scrittura fronte/retro. Su un classico block notes infatti non scriviamo mai su entrambe le facciate e finiamo con l’usare il 50% del blocco!
- Sarebbe ideale anche raccogliere i fogli stampanti che non vengono più utilizzati e, anziché distruggerli, creare con essi un blocco per appunti.
- È importante anche lubrificare il distruggidocumenti con olio o fogli lubrificanti rendendo efficace il taglio delle sue lame.
- Condividere i prodotti presenti sulla scrivania (che raramente usi) con altri colleghi, è un altro consiglio utile in quanto ponendoli in uno spazio accessibile a tutti si ha modo di utilizzarli in comune fino al loro completo esaurimento.
- Dei prodotti poco usati è bene prediligere il formato “mini” o scegliere gli stessi con lunga durata (l’evidenziatore è uno degli esempi più reali in quanto se poco utilizzato si secca o evapora).
Risparmiare in ufficio è importante e permette di allungare la vita ai tuoi prodotti di cancelleria! Metti in atto i nostri consigli per risparmiare sulla cancelleria!