ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Pannelli fonoassorbenti per isolare acusticamente l’ufficio

Pannelli fonoassorbenti

Quando si definisce il progetto di un ufficio gli interventi principali sono pensati per dare una buona impressione agli ospiti che verranno in visita: scrivanie, tavoli, sedie, armadi, lampade e complementi d’arredo in genere. Tutto deve essere pensato per catturare lo sguardo.

Quello a cui si pensa raramente all’interno di un ufficio è lo studio dei suoni. Sì perché sia per chi lavora, sia per gli ospiti trovare la condizione acustica ottimale è fondamentale per dare il meglio di sé.

Fortunatamente lo sviluppo tecnologico ha portato alla creazione di materiali che limitano la diffusione delle onde sonore ovvero fonoassorbenti. Vengono quindi realizzati dei pannelli installabili in modo semplici in ogni ambiente.

I pannelli fonoassorbenti sono la soluzione perfetta per sale riunioni ed uffici open-space per limitare la diffusione sonora. Spesso sono anche utilizzati per isolare le pareti delle stanze quando non si vuole agire più drasticamente per risolvere in maniera più adeguata il problema della trasmissione del suono.

Bisogna però fare attenzione ad un aspetto: il suono si trasmette con onde e queste si propagano nel mezzo che trovano. Se tra i pannelli vengono lasciati spazi allora il rendimento degli stessi sarà notevolmente inferiore rispetto a quello atteso.

Un problema simile può essere dato dall’impianto di ventilazione che permette ai suoi di propagarsi anche a grande distanza all’interno degli uffici.

Ristrutturare è certamente più complicato di costruire dal nuovo con tecniche moderne che consentano un perfetto isolamento acustico e non solo ma interventi mirati alla riduzione della diffusione del suono negli ambienti d’ufficio – come l’installazione di pannelli fonoassorbenti – può migliorare notevolmente la vita di tutti i giorni di chi in quelle stanze deve lavorare.

Spazi rumorosi spingono le persone ad utilizzare cuffie ed auricolari e quindi ad isolarsi limitando la collaborazione e la condivisione di idee. Questo, all’interno di un ufficio, è una delle peggiori cose che possano capitare.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato