ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

La colla Pritt e i prodotti che hanno rivoluzionato l’ufficio

Colla Pritt

Oggi vogliamo parlare di una delle colle più famose al mondo. Chiunque nella propria vita ha utilizzato almeno una volta, probabilmente a scuola, quell’inconfondibile tubetto rosso con la base nera. Stiamo parlando della colla Pritt!

Tutto comincia nel 1969 quando Henkel mette in vendita la colla a stick basandosi sul modello di un rossetto: il meccanismo di uscita della colla dal tubetto è infatti lo stesso. Questa invenzione rivoluziona il mondo degli adesivi cambiando radicalmente l’idea che gli utenti avevano della colla. La semplicità di utilizzo e la praticità dello stick modificano in modo indelebile le abitudini specialmente in ambiente di ufficio.

Nel 1971 il successo di Pritt diventa internazionale ed è possibile acquistare lo stick in ben 38 paesi in tutto il mondo. Il 1988 è un’altra tappa fondamentale perché viene messo in commercio il Design Stick. La base viene modellata e l’intero tubetto diventa più lungo per garantire migliore presa.

Nel 1995 Henkel acquista dalla tedesca Pelikan la “divisione roller”. Grazie a questa mossa il brand numero 1 al mondo nel settore degli adesivi espande il suo segmento roller aggiungendo nuovi ed ergonomici design per la produzione di prodotti di correzione ed incollaggio.

Il 1999 segna il debutto sul mercato di “evidenziatori asciutti”, che non necessitano di tempi di asciugatura e sono facilmente rimovibili. Nello stesso anno Henkel mette in vendita il roller utilizzabile con una sola mano.

Henkel si affaccia al nuovo millennio con la produzione della penna roller più stretta disponibile in commercio. Grazie a questo oggetto è possibile correggere ogni più piccolo errore, compresa la singola lettera da sostituire poi a penna.

Nel 2001 (precisamente il 17 marzo 2001 alle 09:23) il marchio Pritt esce dai propri limiti “terrestri” salendo a bordo di una capsula Soyuz lanciata dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan e arrivando fino alla ISS (Stazione Spaziale Internazionale). A bordo della stazione il cosmonauta russo Yury Usachev ha utilizzato i prodotti Pritt in assenza di gravità e sotto altre condizioni estreme certificandoli come “Space Proof Quality”.

Il 2003 è l’anno del debutto sul mercato di nuovi prodotti:

  • PowerPritt: colla particolarmente potente prodotta con il classico stick di marca Pritt.
  • NoMoreScissor: nastro adesivo bordo dentellato che permette il taglio semplicemente con le mani.
  • KidsArt: gamma di prodotti dedicata ai più piccoli.
  • RefillRoller: roller (colla/correzione) più piccoli e con un nastro più lungo all’interno.

Nel 2005 viene presentato il Correction Comfort Roller, il primo roller che scorre lateralmente. Seguendo il successo del Glue Compat Roller (Product of the year FVKK) al nuovo prodotto viene conferito il premio Red Dot Design Award.

Il 2009 è l’anno della comparsa sul mercato delle colle liquide a marchio Pritt con i flaconi da 40g e 90g. Il particolare design del contenitore permette di eseguire accurati lavori manuali. La formula priva di solventi inoltre rende la colla liquida Pritt particolarmente adatta all’utilizzo da parte dei bambini.

Nel 2010 viene immesso sul mercato l’ECOmfort Correction Roller, il cui involucro è realizzato con l’89% di materie prime riciclate. Ha raggiunto il terzo posto alla Hannover Fair 2010 nella categoria Bio-based Material of the Year.

L’incredibile successo della Pritt sembra non conoscere crisi. Nei prossimi anni vedremo quali novità ci riserverà l’azienda che ha inventato la colla stick!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato