Un ufficio profumato è, senza dubbio, un ufficio migliore: perché, allora, non ricorrere agli incensi per l’ufficio, capaci anche di emanare un’energia positiva in grado di accelerare e incentivare la produttività e la creatività?
L’utilizzo di questi prodotti permette di trasmettere una sensazione di pace e serenità, ma al contempo di favorire vitalità e positività. Non c’è niente di peggio che lavorare in un contesto caratterizzato dall’oscurità, sia essa reale e concreta o spirituale e metaforica: in casi come questi, si arriva in ufficio non vedendo l’ora di andarsene, e come si può facilmente intuire tutto ciò è negativo sia sul piano personale che sul piano lavorativo.
Gli incensi, pertanto, offrono un valido aiuto per curare l’ufficio come si vuole: trattarlo come se si stesse in casa propria è il primo modo per garantirsi una giornata più piacevole. Le proposte a disposizione sono molteplici: gli incensi comuni, infatti, presentano dimensioni, colori e forme differenti, ma hanno prezzi ridotti; li si può trovare ovunque, dai supermercati alle bancarelle delle fiere, e sono disponibili in una grande varietà di soluzioni.
Cos’è la fumigazione?
Chi conosce le culture orientali può parlare di fumigazione: si tratta di un metodo che permette di purificare e “ripulire” un ambiente dal punto di vista dell’energia, e si basa sull’esalazione di un fumo profumato che deriva dalla combustione di sostanze aromatiche. Gli incensi ne sono l’esempio più evidente e più conosciuto.
Sin dai tempi più antichi si è soliti usare la fumigazione, sia per eventi rituali che per varie pratiche di guarigione, in quanto si ha la convinzione che tali procedure siano in grado di alterare e di modificare in positivo lo stato fisico e psicologico delle persone.
Che questo sia vero o no, poco conta: quello che è sicuro è che un ufficio profumato con un incenso è senza dubbio più gradevole e più rilassante.
Gli incensi per l’ufficio
Non che vi sia bisogno di trasformare il luogo in cui si lavora in una chiesa, in un tempio o in un luogo sacro: al di là della ritualità, il bello degli incensi per l’ufficio ufficio è rappresentato dalla varietà di proposte a disposizione.
Ci sono gli incensi derivati dai legni, come quelli al sandalo, al pino e all’abete, e quelli derivati dalle radici, come quelli alla galanga, ma anche quelli derivati dalle erbe e dalle foglie, come quelli alla salvia, alle gemme di pino, al rosmarino e all’artemisia, senza dimenticare quelli derivati dalle resine, come quelli alla mirra e al benzoino.
Acquistare gli incensi in un negozio specializzato o in erboristeria vuol dire avere la certezza di fare affidamento su prodotti di qualità: in tali contesti si possono trovare anche i carboncini su cui gli incensi devono essere bruciati, i quali vanno posizionati in turiboli, incensieri o comunque recipienti ad hoc. Dovrebbero essere evitati, invece, i posacenere in vetro e i piatti, in quanto potrebbero rompersi a causa delle elevate temperature raggiunte.
Insomma, grazie agli incensi si può lavorare in un ufficio migliore, più rilassante, profumato, gradevole, positivo e accogliente: perché non sfruttarli?