ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Cena di Natale con i colleghi d’ufficio

Cena di Natale con i colleghi d'ufficio

Quando arriva dicembre le agende si riempiono di appuntamenti che comprendono per la maggior parte le parole “cena di Natale”. Quando infatti si avvicina il periodo natalizio fioccano gli inviti a cene con conoscenti, ex compagni di scuola, persone con cui si fa attività sportiva e molti altri.

Ovviamente la cena di Natale con i colleghi non può assolutamente mancare. Questi eventi sono solitamente organizzati dalle aziende per permettere ai dipendenti di creare legami al di fuori della propria stanza e per favorire il team building.

Norme di comportamento per la cena di Natale aziendale

A volte però la cena o il rinfresco aziendale pochi giorni prima di Natale può trasformarsi in un appuntamento poco piacevole e che porta imbarazzo. Per evitare che questo accada ecco alcuni semplicissimi suggerimenti da seguire.

Se l’evento è un rinfresco in azienda deve essere veloce. Tra la mezz’ora e l’ora è il tempo ideale per permettere agli impiegati di staccarsi da ciò che stavano facendo, per scambiarsi gli auguri ed eventualmente anche qualche regalo.

Il momento ideale è poi il tardo pomeriggio in modo che ognuno riesca a portare a termine i propri compiti. In questo modo se anche la festa prosegue più del previsto non si intacca la produttività, cosa che accadrebbe se la festa si organizzasse la mattina.

Quello che bisogna evitare sono i discorsi sugli obiettivi di fatturato dell’anno successivo e simili. Ci saranno altre occasioni (come le convention aziendali) per parlare di questo. Ma nella festa di Natale il clima deve essere rilassato e cordiale senza che la politica aziendale interferisca.

Un altro elemento da evitare sono i regali personali e/o particolarmente costosi. Per evitare pettegolezzi e dietrologie è importante rimanere neutri scegliendo, ad esempio, cioccolatini o biscotti artigianali oppure oggetti il cui ricavato finisce in beneficenza.

In caso di aziende di grosse dimensioni la festa di Natale può essere un ottimo momento per allargare la propria cerchia di conoscenze. Non è necessario essere eccessivamente espansivi ma aprire conversazioni con persone con cui solitamente non si scambia più di un saluto può essere positivo anche per la propria carriera.

Ovviamente un’altra cosa da evitare è di parlare solamente di lavoro. Passate già 8 ore (almeno!) al giorno con le persone che avete intorno ed essere monotematici può essere davvero snervante per chi vorrebbe semplicemente sgombrare la mente dalle questioni lavorative.

Se la cena di Natale è organizzata in un luogo diverso dalla sede aziendale è buona norma vestirsi elegantemente ma anche qualche richiamo al Natale (come un cappello rosso) è sempre bene accetto. Se poi le vostre colleghe hanno aspettato questo evento per sfoderare un vestito mozzafiato ricordate di fargli dei GARBATI complimenti.

Ricordatevi infine che, indipendentemente dal luogo e dal tono della serata, siete sempre tra colleghi e quindi è importante mantenere un comportamento adeguato.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato