ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Arredare l’ufficio tra funzionalità e design

Arredare l'ufficio tra funzionalità e design

Non è mai facile arredare l’ufficio. Bisogna tenere conto delle esigenze di tutti, gli spazi devono essere funzionali e progettati con attenzione. Spesso la soluzione migliore è rivolgersi ad un professionista che, solo dopo un’approfondita analisi, sarà in grado di trovare la soluzione migliore.

Se però non c’è la possibilità di affidarsi ad un consulente ci sono alcune indicazioni di cui tenere conto per riuscire ad organizzare al meglio un ambiente lavorativo.

Innanzitutto è importante utilizzare una buona varietà di materiali. Questo stimola i sensi e garantisce una migliore esperienza all’interno degli spazi. Un ambiente uniforme appiattisce anche la creatività e lo spirito.

Un’ottima idea è poi quella di inserire accessori che diano un tocco di originalità alle stanze. Ovviamente non bisogna esagerare altrimenti si rischia di ammucchiare insieme gli oggetti più disparati senza riuscire a comunicare positività e stile.

Per quanto riguarda le colorazioni è sicuramente indispensabile valutare tramite campioni le tonalità più adatte agli spazi oggetto di restyling. Andare alla cieca scegliendo il colore in negozio può rivelarsi una scelta pessima.

Anche per le foto, i poster, i quadri vale lo stesso discorso degli accessori. La scelta deve essere oculata così come anche il posizionamento. Una parete vuota può trasferire una sensazione di scarsa attenzione al dettaglio ma anche il contrario (troppi elementi tutti insieme) può essere controproducente.

Quello che spesso non viene compreso è che non necessario completare tutti gli ambienti in una volta sola. La cosa migliore è arredare l’ufficio diluendo l’attività nel tempo per valutare eventualmente se le scelte fatte in altre stanze sono effettivamente le migliori o se è il caso di cambiare.

Quando si fa questo tipo di attività non bisogna focalizzarsi su un’unica soluzione. Aprire la mente e sentire pareri diversi è certamente la migliore soluzione per ottenere un risultato ottimo.

Com’è arredato il vostro ufficio? Cambiereste qualcosa?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato