ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

3M tra prodotti di cancelleria e innovazione tecnologica

3M

3M è una delle maggiori società al mondo per produzione e commercializzazione di prodotti di cancelleria. Ma quando è nata? Quali sono state le scoperte che le hanno permesso di distribuire prodotti in tutto il mondo rivolgendosi a milioni di utenti e fatturando ogni anno miliardi di dollari?

La 3M venne fondata a Two Harbour nel Minnesota da cinque uomini d’affari che intendevano scavare miniere di corindone per realizzare componenti abrasivi per mole (da qui il nome Minnesota Mining and Manufacturing Company). Sfortunatamente i giacimenti si rivelarono di scarso valore e l’azienda si trasferì nel 1905 a Duluth per operare nel campo della carta vetrata.

Prima del trasferimento a St. Paul nel 1910 la società passò anni difficili in cui gli affari non fiorirono. Nella nuova sede tuttavia, dopo i primi momenti, la 3M riuscì a sviluppare importanti innovazioni tecnologiche arrivando nel 1916 a corrispondere il primo dividendo agli azionisti.

Vediamo quali sono stati i contributi della 3M in più di un secolo di storia:

  • all’inizio degli anni ’20 produsse la prima carta vetrata impermeabile al mondo la quale consentiva una riduzione notevole del volume di polveri trasportate dall’aria durante i processi di lavorazione in particolare del settore automobilistico.
  • Nel 1925 Richard G. Drew inventò il nastro per mascherature, primo di numerosi nastri sensibili alla pressione che saranno raccolti sotto il marchio Scotch.
  • I progressi tecnici portarono allo sviluppo del nastro adesivo in cellophane Scotch ideato per sigillare pacchi ma poi utilizzato in centinaia di ambiti diversi.
  • All’inizio degli anni ’40, a causa della seconda guerra mondiale, la produzione della 3M si spostò verso i materiali difensivi. Tuttavia ci furono nuove iniziative come la pellicola riflettente per segnaletica stradale (Scotchlite), i nastri magnetici per la registrazione audio, il nastro adesivo in filamenti e le lastre per la stampa offset.
  • Negli anni ’50 le novità introdotte furono il processo di copiatura Thermo-Fax, il trattamento di protezione per tessuti Scotchgard, i panni per la pulizia Scotch-Brite, i videonastri e numerosi elementi elettromeccanici.
  • A partire dagli anni ’60 vennero sviluppati prodotti per la fotografia, la carta senza carbone, le lavagne luminose ed il microfilm all’argento secco. Questo decennio segnò per la 3M l’ingresso nel settore sanitario con la realizzazione di prodotti medicali e per odontoiatria.
  • Tra gli anni ’70 e gli anni ’80 la 3M si espanse sempre più in settori nuovi: dalla radiologia al controllo dell’energia fino ai prodotti di cancelleria per l’ufficio raggiungendo quasi tutti i paesi del mondo.
  • Il 1980 è l’anno di nascita del Post-it: ciò che permette a 3M di essere presente in quasi tutti gli uffici del mondo!
  • Nella prima metà degli anni ’90 vengono prodotti farmaci modificatori della risposta immunitaria, pellicole che consentono di ottimizzare l’immagine dei display elettronici e circuiti flessibili per stampanti inkjet, smartphone e molti altri dispositivi elettronici.
  • Alla fine degli anni ’90 vengono lanciati sul mercato da 3M il Privacy Plus Filter (pellicola per monitor per riduzione dei riflessi e protezione dalle radiazioni), il primo farmaco inalatore per asmatici privo di CFC e gli abrasivi strutturati.
  • Il 2004 è un anno incredibile per 3M: per la prima volta il fatturato raggiunge i 20 miliardi di dollari!
  • Gli anni 2000 hanno visto l’introduzione di novità per i Post-it, per lo Scotch, per le pellicole ottiche per LCD e per la gamma di prodotti Scotch-Brite.

Solo il tempo potrà dire quali saranno i prossimi passi nel campo dell’innovazione tecnologica che 3M riuscirà a compiere!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato