ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

La sala riunioni è utile o inutile?

Sala riunioni

Quando il numero di persone all’interno di un’azienda inizia a salire si rende nececssaria la definizione di uno spazio in cui organizzare appuntamenti tra colleghi oppure con clienti e fornitori: la sala riunioni. Ma siamo davvero sicuri che sia così?

È pensiero di molti che la sala riunioni come concepita oggi (molte sedie intorno ad un tavolo e un proiettore) sia un concetto superato e che addirittura l’organizzazione di meeting sia in realtà controproducente.

Secondo David K. Williams, imprenditore di successo intervistato da Forbes, senza organizzare si diventa capaci di creare veri leader all’interno dell’azienda. Nell’era di internet, delle email, delle reti social risulta superfluo riunirsi intorno ad un tavolo per trasmettere informazioni e prendere decisioni?

Le decine di connessioni possibili che la rete offre oggi a costo nullo sono decisamente più convenienti rispetto allo spostamento tra uffici e all’organizzazione di trasferte per incontrare colleghi in altre sedi dell’azienda oppure per discutere con clienti e/o fornitori.

Questa nuova filosofia non è però abbracciata da tutti. Secondo Marissa Mayer, presidente di Yahoo!, il telelavoro (e con esso molti degli strumenti che renderebbero obsoleto il tavolo in sala riunioni) rende i dipendenti meno produttivi. Questo perché niente può sostituire un incontro di persona in quanto ad efficacia.

Nel vostro ufficio si organizzano riunioni? C’è una sala riunioni o più di una? Pensate che le riunioni possano essere eliminate dal normale funzionamento di un ufficio?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato