ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Jean Nouvel ripensa l’ambiente di lavoro

jean nouvel

Jean Nouvel, un grande dell’architettura mondiale (Kilometro Rosso e Ground Zero), propone al Salone Internazionale del Mobile (9-14 Aprile, Fiera Milano Rho) il “Progetto ufficio da Abitare” con cui ribalta il concetto classico di ambiente di lavoro.

“Fra 30 o 40 anni saremo stupiti di constatare quali condizioni invivibili propongono la maggior parte degli uffici di oggi, cloni caricaturali, standardizzazione, totalitarismo, non potranno mai suggerire il minimo piacere di vivere in un ufficio […]”

Il progetto, commissionato da Cosmit, vedrà Nuovel proporre all’interno del padiglione 24 il concetto di ufficio come piacere nel vivere in un ambiente di lavoro in aperto contrasto con lo spazio clonato chiuso e ripetitivo. Abitare gli uffici come si abita la propria casa esprimendosi attraverso i propri mobili e oggetti. Così l’ambiente di lavoro, a seconda delle esigenze e dei desideri, si chiude o si apre sui vari uffici o un capannone viene riconvertito in ufficio per ottimizzarne il potenziale.

Spazi senza regole tradizionali, quindi, dove in primo piano viene messo il piacere di lavorare, dove ognuno compone il proprio spazio secondo le proprie esigenze, tra giochi di luci e riflessi. Al centro di Salone Ufficio ci sarà un un monolito con quattro video-ritratti dove un regista, un filosofo, un artista e uno scrittore esprimono e si interrogano sul mondo del lavoro e sui suoi cambiamenti.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato