ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Risolvere il problema del caldo in ufficio

Caldo in ufficio

Il caldo in ufficio rappresenta un vero e proprio disagio e spesso è difficile da gestire. Gli uffici dotati di aria condizionata risolvono questo disagio ai lavoratori che non dovranno preoccuparsi di altro se non di impostare la temperatura desiderata nel condizionatore.

Coloro che hanno meno fortuna, e in ufficio sono sprovvisti di condizionatori d’aria, devono trovare delle alternative per sopravvivere all’afa.

Io faccio parte della prima tipologia di persone perchè il mio ufficio dispone del condizionatore. E voi?

Ad essere sincera evito però di usarlo perchè mi provoca mal di testa, torcicollo e dolore alla schiena. Inoltre, trovare la temperatura giusta risulta talvolta molto difficile.

Piccoli trucchi per sconfiggere il caldo in ufficio

Vediamo di seguito come è possibile sopportare le temperature elevate:

  • Bagnare polsi e tempie: il miglior modo per abbassare la temperatura corporea quando si è accaldati è sicuramente bagnandosi polsi e tempie con acqua fresca.
  • Fare una colazione leggera: la colazione è essenziale per cominciare bene la giornata. Col caldo sono consigliati succhi di frutta, thè freddo e tramezzini leggeri.
  • Fare merenda con la frutta: disseta e aiuta a riequilibrare i sali perduti col sudore.
  • Bere tisane fresche: preparate delle tisane fresche a base di sostanze energiche come il rosmarino, la menta o il ginseng da bere durante la giornata lavorativa.
  • Indossare colori chiari: per mantenere al fresco la pelle indossate tessuti naturali come il lino in colori chiari, ideali in quanto non attirano i raggi del sole.
  • Sollevare i piedi: se avete problemi come il gonfiore di piedi, sollevateli! Qualche minuto con i piedi in su basta per favorire la circolazione del sangue.
  • Spegnere apparecchi inutilizzati: i dispositivi elettrici consumano energia per cui producono a loro volta calore. Spegnete ad esempio la luce in ufficio favorendo quella naturale, idem per quanto riguarda apparecchi inutilizzati (stampanti, distruggidocumenti, eccetera).

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

Commenti

  1. Pingback: Contro il caldo meglio ventilatore o condizionatore? - Ufficio.eu