ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Meglio lavorare con occhiali o lenti a contatto?

Occhiali o lenti a contatto?

La scelta tra occhiali o lenti a contatto, in realtà, ha a che fare più con una questione estetica e di gusto che non con la salute degli occhi, nel senso che quest’ultima viene garantita in entrambi i casi.

I pro e i contro riguardano sia le lenti che gli occhiali.

Gli occhiali

Gli occhiali possono essere indossati per tutto il tempo che si desidera e non richiedono accorgimenti né attenzioni particolari con il passare del tempo.

Comodi da togliere e da mettere, gli occhiali sono consigliati in maniera specifica a chi ha bisogno di un ausilio visivo occasionale (per esempio, per leggere da vicino o per guardare molto lontano).

Non presuppongono dei costi ulteriori rispetto a quelli dell’acquisto iniziale (a meno che non si rompano, ovviamente), e la loro manutenzione è estremamente semplice.

Le lenti a contatto

Le lenti a contatto lasciano il volto “libero”, non si appannano in presenza di repentini cambi di temperatura e possono essere gestite con facilità. È vero però che a volte non riescono a correggere dei particolari deficit visivi (basti pensare alle anomalie della visione binoculare) e non sono compatibili per chi soffre di occhi secchi.

Le lenti a contatto sono comode anche perché non si corre mai il rischio di lasciarle da qualche parte in un momento di distrazione.

Per quel che concerne la scelta delle lenti a contatto, si può optare per quelle morbide o per quelle rigide gas permeabili. Le prime sono più diffuse, anche perché più versatili e appena percettibili (si adattano agli occhi molto facilmente, essendo garanzia di comfort prolungato). Le seconde richiedono dei tempi di adattamento un po’ superiori, ma non per questo sono scomode, anche perché presuppongono una manutenzione ridotta ai minimi termini.

Quindi meglio scegliere occhiali o lenti a contatto?

Sul posto di lavoro può essere utile avere a disposizione tutte e due le soluzioni, per evitare inconvenienti o imprevisti di qualsiasi tipo.

Chi indossa le lenti a contatto farebbe meglio ad avere sempre con sé anche un paio di occhiali di riserva, a cui ricorrere nel caso in cui le lenti iniziassero a dare fastidio, magari perché le si sta usando da molto più tempo rispetto a quello che viene consigliato.

Chi indossa gli occhiali potrebbe, a sua volta, avere un paio di lenti a contatto usa e getta da tenere nella borsa o in tasca per eventuali situazioni di emergenza.

Insomma, non si può stabilire a priori se sia meglio lavorare indossando occhiali o lenti a contatto, dal momento che le esigenze sono individuali, personali e differenti.

In qualunque caso, ciò che conta è prendersi cura della salute dei propri occhi, evitando di sforzarli (per esempio, indossando delle lenti morbide per più di dieci ore di seguito, o portando degli occhiali che non correggono i difetti di vista nel modo necessario), anche perché da loro dipende la nostra capacità di lavorare.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato