ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Una foglia sintetica per una miglior ventilazione dell’ufficio

Una foglia sintetica per la ventilazione degli uffici

Chi lavora 8 ore davanti ad un computer ogni giorno non ha uno stile di vita (almeno per quanto riguarda la vita lavorativa) salutare. Postura errata sulla sedia, ventilazione degli uffici forzata, schermi che a lungo andare appesantiscono la vista e altro ancora. Nonostante ben 1 italiano su 4 lavori almeno metà della giornata fuori dall’ufficio, queste sono problematiche importanti che vanno affrontate in modo attento.

Del problema legato alla postura errata davanti alla scrivania abbiamo già parlato. Oggi vogliamo concentrarci sull’aria che si respira in ufficio. Spesso infatti l’aria che circola negli ambienti lavorativi non è particolarmente salubre anche nei casi in cui vengono utilizzati impianti di ventilazione forzata. In aiuto di tutti gli impiegati che svolgono il proprio compito solamente davanti allo schermo del PC arriverà una foglia artificiale in grado di generare ossigeno e ripulire l’aria di un ambiente.

Questa rivoluzionaria foglia è stata sviluppata da Julian Melchiorri, studente di ingegneria al Royal College of Art di Londra, in collaborazione con la Tufts University del Massachusetts nell’ambito del progetto “Silk Leaf”. La foglia è stata realizzata prelevando cloroplasti estratti da cellule vegetali e inserendoli in una matrice a base di proteine della seta.

Il materiale, estratto direttamente dalle fibre della seta, è utilizzato per stabilizzare gli organelli e si comporta esattamente come una pianta reale assorbendo cioè luce, acqua e anidride carbonica e producendo ossigeno. Secondo quanto afferma il suo creatore le foglie sono però “più adatte a sopravvivere al di fuori del nostro pianeta”. Questo rivela molto delle ambizioni di Melchiorri che spera di ottenere un generatore di ossigeno utilizzabile su altri pianeti.

Quello che però la foglia sintetica può fare nell’immediato è migliorare la ventilazione negli uffici e negli ambienti lavorativi. Il suo utilizzo comporterebbe, oltre ad una migliore salute dei dipendenti, un aumento della produttività. è stato dimostrato infatti che respirare aria pulita sul luogo di lavoro riduce la possibilità di commettere errori e aumenta in modo significativo la produttività.

I test svolti relativamente ad un’attività di video-scrittura hanno evidenziato un aumento della velocità ed una riduzione degli errori commessi del 6/9% in presenza della foglia o meglio del “tappeto per la produzione di COV (Composti Organici Volatili)” dell’ingegner Melchiorri.

Prima di poter utilizzare il suo prodotto su altri pianeti ci vorrà del tempo, ma per il momento può sicuramente aiutare molte persone a migliorare la propria salute e molte aziende ad aumentare la produttività dei propri dipendenti.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato