ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Che cos’è e come si presenta un word processor?

Word Processor

Un word processor è un software che viene usato in tutti gli uffici, ma di cosa si tratta precisamente? Non è altro che un programma di videoscrittura grazie al quale a un testo possono essere applicati formati differenti. Esso, inoltre, permette di effettuare varie operazioni di impaginazione, suddividendo i paragrafi, proponendo font di vario genere, includendo immagini e tabelle, e così via. Dalle note a pie’ di pagina agli elenchi puntati, sono numerosi gli elementi che possono essere introdotti in un testo grazie a un word processor, che elabora i testi rivelandosi in tutto e per tutto una macchina da scrivere digitale.

Un word processor, ovviamente, possiede un numero di funzioni ben più elevato rispetto a quelle di una macchina da scrivere: offre la possibilità di ricercare frasi e parole all’interno di un testo, di inserire dei caratteri speciali, di controllare l’ortografia, di scegliere il tipo di carattere, di impaginare i margini e impostare delle colonne, di copiare e incollare parti di un documento, e così via.

I word processor sono accomunati dalla presenza di un’interfaccia grafica che propone barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti e barra di formattazione: quest’ultima permette di modificare lo stile e i caratteri, includendo il corsivo, il sottolineato e il grassetto, mentre sulla barra degli strumenti sono riportate le icone che richiamano i comandi più frequenti.

Il programma di videoscrittura più utilizzato in ufficio è senza dubbio Microsoft Word, software che viene distribuito con licenza commerciale. Disponibile sia per Windows che per MacOS, consente di aprire e salvare file in vari formati, compreso l’HTML. Le funzioni disponibili sono molteplici, e consentono di dar vita a documenti piacevoli anche dal punto di vista estetico, anche se non si hanno competenze grafiche specifiche.

All’interno del software sono comprese anche funzioni di disegno di base e la funzione WordArt, con la quale possono essere realizzati e personalizzati titoli con effetti a tre dimensioni.

Gli utenti che non dispongono di una licenza per Microsoft Word, tuttavia, non sempre hanno l’opportunità di visualizzare i documenti generati con questo programma in maniera corretta, soprattutto quando sono caratterizzati dal formato proprietario .doc. Una possibile soluzione è rappresentata dalla conversione dal formato .doc al formato .docx, che è simile al formato .odt che viene utilizzato con Open Office.

Chi lavora in ufficio, quindi, dovrebbe sempre preoccuparsi di chiedere ai propri clienti, ai propri fornitori e in generale ai propri interlocutori quali formati sono in grado di leggere e quali no, per evitare imprevisti e sprechi di tempo.

Attraverso un word processor, infine, i documenti creati possono essere stampati: nel caso in cui a un dispositivo siano collegate più stampanti, si può decidere quale stampante usare allo scopo. Sono previste, di solito, opzioni per l’orientamento, per la qualità della carta, per i colori, per il formato, per la qualità della stampa, e così via.

Volendo, prima di stampare si può visualizzare un’anteprima di stampa, che fa vedere come verranno stampati i documenti e i testi in modo da consentire di apportare eventuali modifiche.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato