Ciò che si trova all’interno di un ufficio può raccontare molto delle persone che in quegli spazi lavorano tutti i giorni. La personalità si riflette infatti sulla gestione quotidiana degli strumenti che si utilizzano durante il proprio lavoro.
Abbiamo visto in un post precedente quali sono i vantaggi di avere una scrivania ordinata e quali i pregi, certamente meno conosciuti, della scrivania disordinata. Ma il resto dell’ufficio?
Se i mobili che utilizzate sono sempre puliti, perfettamente ordinati, con tutti i faldoni e le scatole catalogate allora siete semplicemente super organizzati. Sta poi ad uno psichiatra decidere se quella per l’ordine è un’ossessione!
C’è poi chi inizia bene la settimana con l’ufficio in ordine ma arriva a venerdì senza sapere più dove appoggiare una penna. Questo capita alle persone che sono più concentrate sull’obiettivo da raggiungere e meno sulla gestione degli spazi.
Capita di trovare chi nel proprio ufficio appende poster e foto simpatiche. Con tutta probabilità questo ufficio sarà un continuo viavai di colleghi che vogliono staccare per qualche minuto e cercano qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere in simpatia.
Avete anche voi un/una collega che sul monitor, sulla scrivania, sul muro appende bigliettini con messaggi positivi e motivazionali? Sappiate che queste persone sono tendenzialmente insicure e hanno bisogno di qualcuno o qualcosa che li convinca delle loro capacità: ecco a cosa servono tutti quei messaggi!
C’è infine chi lavora nel completo disordine. Se è vero che questo può aiutare nelle prime fasi di un progetto perché stimola la creatività, è anche vero che ogni tanto una bella riordinata all’ufficio non può fare altro che bene!