ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Trovare la giusta temperatura in ufficio è molto difficile!

Temperatura in ufficio

Qual è la migliore temperatura da adottare in ufficio? La scelta è meno semplice di quel che si possa pensare, anche perché bisogna tenere in considerazione le esigenze di tutti coloro che si trovano nel locale. Anche se l’OMS, cioè l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha individuato la migliore temperatura per l’ufficio tra i 18 e i 24 gradi.

In realtà chiunque debba condividere il posto di lavoro o la scrivania con altre persone sa che la scelta della temperatura in ufficio è uno degli argomenti più scottanti (addirittura più della scelta dei giorni di ferie), fonte di discussioni e di litigi.

Vale la pena di notare, con una certa curiosità, che Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, qualche tempo fa ha deciso che negli uffici del quartier generale del social network, a Menlo Park, la temperatura non deve superare i 15 gradi: certo, ci si trova sulla baia di San Francisco, quindi un po’ di fresco è gradito.

Secondo uno studio effettuato dalla Cornell University di New York citato dal Corriere della Sera, invece, per stare in ufficio la temperatura ideale è addirittura di 10 gradi superiore, e cioè di 25 gradi. Ovviamente, è bene tenere conto dei diversi fattori connessi, come per esempio il tasso di umidità.

Può essere interessante menzionare Lucy Kellaway, che oltre a scrivere sul Financial Times è anche l’autrice di un libro il cui titolo è tutto un programma: Sense and nonsense in office. Ebbene, secondo Lucy il freddo aiuta la mente a concentrarsi: infatti, se non ci si trova a proprio agio non si ha la possibilità di distrarsi. Si tratta, ovviamente, di una tesi discutibile; la stessa Kellaway, per esempio, fa notare che svolgendo una riunione in un ambiente freddo, si velocizzano le procedure e non si perde tempo, perché tutti vogliono andarsene il prima possibile.

Certo è che, come vuole la saggezza della tradizione, è meglio un locale freddo che un locale caldo, perché se si ha freddo ci si può coprire, mentre se si ha caldo non ci si può certo spogliare all’interno di un ufficio.

In Italia, comunque, l’INAIL, cioè l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, consiglia per la temperatura in ufficio di non scendere sotto i 18 gradi e di non superare i 22 gradi. Ciò vale solo per l’inverno e per i mesi più freddi, per l’estate e per i mesi più caldi invece è necessario che l’escursione tra la temperatura all’interno e la temperatura all’esterno dell’ufficio sia al massimo di sette gradi.

Quello che conta, comunque, è che si riesca a trovare un accordo con i colleghi e con i vicini di scrivania, senza discussioni né motivi per litigare e scontrarsi.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

Commenti

  1. Pingback: Risolvere il problema del caldo in ufficio - Ufficio.eu