ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Stare bene in ufficio: alcuni consigli utili

Ergonomia ufficio

Per stare bene in ufficio è necessario alzarsi dalla sedia e fare movimento per almeno 10 minuti ogni ora. Questo è il parere dell’endocrinologo James Levine il quale afferma che il passare la propria giornata di lavoro perennemente seduti davanti ad un PC, o semplicemente alla scrivania, può portare all’insorgere di 34 patologie differenti tra cui anche diabete, ictus e cardiopatie.

Col passare del tempo la discussione si è spostata dal concetto di “sedentarietà” al più attuale “sitting disease” ovvero la “malattia dovuta allo stare seduti”. Per contrastare questa nuova “piaga” del 21esimo secolo gli esperti sono concordi nel consigliare almeno 10 minuti di movimento per ogni ora di lavoro alla scrivania.
I 30 minuti di movimento al giorno che tutti i medici consigliano sono fondamentali per una vita sana ma non sono sufficienti per combattere gli effetti della seduta prolungata.

  • Nella maggior parte dei casi gli impiegati non hanno tempo di fare pausa così frequentemente ma è nell’interesse dell’azienda stessa che i dipendenti siano sani e non sviluppino patologie come la “sitting disease”. La soluzione più semplice potrebbe essere fare una passeggiata nell’ufficio (se abbastanza grande) o scendere le scale e prendere una boccata d’aria all’aperto.
  • Le grandi aziende (specialmente nei paesi anglosassoni) offrono ai propri dipendenti benefit sotto forma di sconti per l’iscrizione a palestre e centri sportivi o, meglio ancora, propogono di svolgere attività fisica direttamente in azienda ed in gruppo ottenendo in questo modo anche una maggior coesione tra colleghi.
  • Oltre al problema prettamente fisico, chi lavora al computer per molte ore ogni giorno incorre nella maggior parte dei casi nella perdita progressiva della capacità di messa a fuoco e necessita di occhiali. Per limitare questo problema i medici hanno proposto la “regola del 20”: ogni 20 minuti guardare per 20 secondi un oggetto posto a 20 piedi di distanza (cioè circa 6m). Questo trucco aiuta a mantenere la capacità di messa a fuoco sia di oggetti vicini sia di oggetti lontani e riduce i disturbi dovuti all’uso prolungato di schermi (siano essi CRT oppure LCD).

Piccoli gesti che possono fare una grande differenza, come anche l’acquisto di prodotti ergonomici per l’ufficio!