Chiunque lavori in ufficio sa bene che è fondamentale saper utilizzare il computer e conoscere i principali software per ufficio se si vuol fare questo mestiere e ambire a un buon stipendio. Non ci sono alternative o scorciatoie.
Infatti ormai da circa 25 anni i computer hanno sostituito la carta ed è inutile girare la faccia dall’altra parte.
È altrettanto vero che i software utilizzati in azienda sono relativamente pochi e, con un po’ di impegno e buona volontà, è facile impararli gratuitamente e senza troppa fatica.
Quali sono questi software per ufficio più utilizzati? Vediamoli insieme, uno per uno.
1. Internet Browser
In prima posizione troviamo il browser, un particolare tipo di Software che ti permette di navigare su internet.
Il più utilizzato è sicuramente Chrome con quasi il 60% di diffusione. In seconda posizione c’è ancora Internet Explorer con circa il 20% di diffusione. Il restante 20% è frammentato tra altri browser meno famosi tra cui Mozilla Firefox e Microsoft Edge.
Tu sicuramente sai utilizzare il Browser perchè altrimenti non staresti leggendo questo articolo; quindi procediamo pure oltre con la classifica.
2. Microsoft Excel
Microsoft Excel è un importante software a pagamento di proprietà della Microsoft che ti permette di eseguire operazioni matematiche e creare tabelle e grafici interattivi.
È un software onnipresente in qualsiasi azienda italiana ed è fondamentale saperlo utilizzare al meglio (puoi impararlo gratuitamente su corsoexcelonline.com, ndr). Excel è relativamente semplice impararlo e ti consiglio vivamente di imparare a padroneggiarlo come un vero e proprio esperto.
Saper analizzare i dati è importante perchè, tramite essi, è possibile prendere delle decisioni strategiche corrette e ridurre al minimo le possibilità di fare scelte sbagliate.
3. Microsoft Word
Un altro software molto importante è Microsoft Word. Word è un elaboratore di testi che ti permette di creare report, ebook, documenti in modo facile e veloce.
Per poterlo imparare, la strada migliore è fare un po’ di pratica (è un software abbastanza intuitivo) e/o seguire dei semplici tutorial presenti su YouTube (cerca “Corso Word” su Youtube per trovare decine di video).
4. Client di posta elettronica
Chiunque impiegato che lavori in ufficio possiede una propria casella email gestita mediante un client email. Un client di posta elettronica è un particolare tipo di software che ti permette di organizzare e gestire le email al meglio.
I client più famosi sono Microsoft Outlook (a pagamento) o Mozilla Thunderbird (gratuito). Io personalmente utilizzo Mozilla Thunderbird e mi trovo molto bene.
Per imparare a utilizzare gratuitamente Thunderbird ti consiglio l’ottima guida scritta e aggiornata direttamente da Mozilla che puoi trovare sul sito ufficiale.
5. Microsoft Paint
Tutti conoscono Paint, il semplice e intuitivo software della Microsoft che permette di creare disegni semplici o modificare immagini aggiungendo testo o oggetti.
Ha la bellezza di 32 anni e, anche se molti grafici e designer professionisti non lo ammetteranno mai, è spesso utilizzato in ambito professionale sostituendo a volte addirittura Photoshop o Illustrator.
È di questi giorni la notizia che Paint verrà dismesso a favore di un nuovo software chiamato “Paint 3D” che avrà la possibilità di realizzare disegni in 3D. Anche se penso che se Microsoft dismetterà Paint con il prossimo aggiornamento, ci sarà una vera e propria rivoluzione che costringerà il colosso statunitense a fare dietro-front (come per il pulsante Start).
Paint non ha rivali quando si tratta di fare delle semplici e veloci modifiche e ti consiglio di imparare a utilizzarlo al meglio.
6. Strumento di Cattura
Strumento di cattura è un piccolo e pratico programma già installato in Windows che ti permette di catturare porzioni di schermo.
Le schermate catturate le puoi salvare o copiare l’immagine per poi utilizzarla successivamente incollandola in un’email o in un documento di Word.
7. Skype
In ultima posizione troviamo Skype, il famosissimo software freeware di messaggistica istantanea e VoIP che permette di fare chiamate gratuite in Italia o in tutto il mondo. È fatto molto bene ed è piuttosto semplice da utilizzare.
Conclusioni
Siamo arrivati alla conclusione di questo breve e intenso articolo. Spero per te che tu conosca in maniera approfondita i software che ti ho elencato perché sono veramente importanti al giorno d’oggi per chi lavora in ufficio.
Nel caso in cui non ne conoscessi qualcuno, nessun problema: come ti ho scritto sono tutti software molto intuitivi da utilizzare e semplici da imparare (a parte Excel, che forse per chi è neofita è un po’ più complesso degli altri).
Il mio consiglio è quello di fare pratica e non demordere se troverai qualche difficoltà all’inizio (è normale).
Se hai qualche altro software per ufficio da segnalare o hai dei dubbi o chiarimenti, non esitare a lasciare un commento!