ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Le funzioni di Microsoft Word che non conosci

Funzioni Microsoft Word

Se pensi che Microsoft Word sia il programma più semplice che tu possa utilizzare in ufficio, è molto probabile che tu conosca solo le funzioni più basilari di questo strumento. Ecco perché dovresti sapere che puoi sfruttare anche delle funzioni speciali, che potrebbero tornarti utili in molteplici circostanze.

Per esempio, in Word hai la possibilità di evidenziare una parte di testo in un campo quadrato o anche in una colonna, così da poter modificare la porzione selezionata (per esempio, cambiando il carattere relativo): per farlo è sufficiente che tieni premuto il tasto Alt e selezioni con il mouse il testo. Questa procedura può servirti, tra l’altro, per cambiare le dimensioni delle iniziali di ciascuna riga, o per colorare un testo in un foglio.

In Word, inoltre, hai a disposizione un calcolatore, grazie al quale puoi eseguire un’operazione matematica evitando di aprire la calcolatrice. Dopo avere cliccato su “File” e su “Opzioni”, una volta giunto nella barra di accesso rapido devi selezionare il pulsante “Calcola” nei comandi: quindi, salvi e a quel punto noterai, nella parte superiore della finestra del programma, un cerchio grigio, che, se cliccato, permette di scoprire il risultato di un’equazione o di un’operazione scritta all’interno del documento.

Ancora, potresti avere bisogno di cambiare tra maiuscole e minuscole in modo rapido e semplice: per convertire una parte di testo trasformandolo da minuscolo in maiuscolo o viceversa non devi fare altro che evidenziare il testo in questione, cliccare su “Home”, aprire il menu a tendina “Aa” e selezionare la voce apposita.

Un’altra funzione utile è quella che ti dà la possibilità di sostituire i caratteri speciali e quelli invisibili, approfittando della funzione “Sostituisci” a cui puoi accedere cliccando su “Home”, su “Modifica” e su “Altro”. Per cercare, per esempio, i ritorni a capo, basta che nel campo di ricerca inserisci ^p.

Lavorando con Microsoft Word in ufficio potresti avere, poi, la necessità di procedere a un aggiornamento automatico di ora e data: può accadere, infatti, che un documento venga utilizzato più volte, e che quindi si abbia l’esigenza che l’ora e la data cambino e si aggiornino in modo automatico. Per fare in modo che accada, bisogna cliccare su “Data e ora” nella scheda “Inserisci”, per poi selezionare la voce “Aggiorna” automaticamente che viene visualizzata in basso a destra.

Inoltre, con Word puoi anche scrivere del testo in punti a caso sul foglio senza che ci sia bisogno di giungervi cliccando in continuazione sulla barra spaziatrice o andando a capo. È sufficiente cliccare sul punto desiderato per due volte, e poi cominciare a scrivere. I ritorni a capo e gli stacchi verranno aggiunti in automatico.

Ma non è tutto, perché con Microsoft Word hai anche l’opportunità di visionare le modifiche più recenti (basta premere Maiusc F5), di evidenziare con un clic una frase intera (devi cliccare su una parola della frase e tenere premuto CTRL) o di verificare la leggibilità del testo grazie a un indice ad hoc, che ha il nome di Gulpease.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato