ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come scegliere le buste a foratura universale?

Buste a foratura universale

Raccoglitori e registratori ad anelli sono il modo più semplice e rapido per conservare in modo ordinato appunti a mano, documenti stampati e qualunque tipo di foglio circoli in ufficio. Se si sceglie di utilizzarli si può andare incontro però a diverse problematiche.

In primo luogo la consultazione frequente del contenuto dei rilegatori ad anelli può causare il logoramento dei fogli che potrebbero diventare illeggibili. Sfogliare le pagine poi può causare la rottura della carta nei pressi dei buchi (per questo esistono fogli con buchi rinforzati). Bisogna anche considerare che per poter inserire i fogli nei raccoglitori questi devono essere punzonati e spesso non si vuole eseguire questo tipo di operazione su documenti di particolare importanza.

Per ovviare a queste problematiche, si possono usare le buste a foratura universale (anche dette buste trasparenti con buchi). Grazie a queste buste è possibile archiviare più fogli insieme e conservarli in modo sicuro senza correre il rischio di rovinarli.

Per scegliere la busta giusta è importante definire lo spessore di cui si ha bisogno:

  • Elevato: queste buste sono le più resistenti disponibili sul mercato, hanno un aspetto rigido e la plastica ha uno spessore doppio rispetto alle altre. Sono particolarmente indicate per conservare molti fogli insieme oppure per documenti che vengono consultati di rado.
  • Medio: queste buste, dallo spessore intermedio, sono meno rigide rispetto alle precedenti, ma comunque decisamente resistenti. Grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo sono le buste maggiormente utilizzate.
  • Leggero: sono le buste più sottili e possono contenere pochi fogli al loro interno. Spesso utilizzate quando bisogna impilarne molte una sopra l’altra, vengono anche scelte per documenti consultati poco frequentemente (la leggerezza comporta una maggiore facilità di rottura).

Oltre alla consistenza è possibile scegliere tra due diverse tipologie di finitura:

  • Liscia: completamente trasparenti, queste buste consentono di visionare il documento all’interno (o almeno la prima e l’ultima pagina) senza necessità di estrarlo. Solitamente le buste di spessore elevato sono realizzate con finitura liscia.
  • Antiriflesso o “groffata”: buste leggermente ruvide che consentono di leggere il documento anche in condizioni di luce diretta. Questa proprietà è particolarmente sfruttata nelle buste di spessore leggero così da consentire la lettura senza dover prendere fisicamente in mano i singoli fogli.

L’ultima caratteristica che è necessario definire per poter scegliere le buste a foratura universale è il formato. Quello più diffuso è il “formato commerciale” (22x30cm) a cui si affiancano solitamente i formati speciali per l’archiviazione di diapositive e fotografie. Esistono poi i formati standard A3 (29,7x42cm), A4 (21×29,7cm) e A5 (14,8x21cm).

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

Commenti

  1. Pingback: Scegliere i Registratori per Archivio - Ufficio.eu