Nello scorso post abbiamo visto come sopportare il tran tran lavorativo, oggi invece scopriamo come migliorare la vita in ufficio.
La vita d’ufficio va vista come un micro-sistema composto dalle proprie regole e gerarchie che vanno seguite per la buona riuscita del proprio lavoro.
Consigli per migliorare la vita in ufficio
- Liberare la scrivania: spesso dall’ordine della scrivania si capisce l’ordine “mentale” di una persona. Una delle cose da fare in primis, una volta entrati in ufficio, è sistemare la scrivania riordinando post-it, documenti, cartelle…
- Rallentare i tempi: se ci sono scadenze da rispettare e il lavoro cresce a vista d’occhio, bisogna fare un respiro e rallentare. I progetti con scadenza non immediata possono essere gestiti in un secondo momento.
- Lasciare per “domani” il meno possibile: fare quotidianamente il più possibile evitando di lasciare lavori rognosi per il giorno dopo. D’altronde non possiamo sapere se domani ci saranno altre urgenze da gestire.
- Fare la pausa caffè: durante la pausa caffè non parlate assolutamente di lavoro. Cercate di staccare la testa il più possibile, prendete un buon caffè e rilassatevi.
- Ignorare i gossip: abbiamo già parlato dei pettegolezzi in ufficio che fino a un certo livello possono aumentare lo spirito di collaborazione. Oltre la soglia del cosiddetto “boomerang” si finisce però per rimanere isolati.
- Sostituire il “perché” dal “come”: anziché farvi tante domande sul perché di determinati atteggiamenti, domandatevi quotidianamente come potete migliorare.
Quali sono gli stratagemmi che usi per migliorare la vita in ufficio?