ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

12 cose che è meglio non rivelare mai al lavoro

Cosa non rivelare mail al lavoro

In ufficio, come su qualsiasi altro posto di lavoro, si parla spesso con il capo e con i colleghi. Gli argomenti variano dall’ambito lavorativo ai fatti personali e molto spesso si finisce per raccontare più di quanto si dovrebbe.

Esistono degli argomenti su cui è meglio non soffermarsi, soprattutto se non ci riguardano in prima persona. Di seguito ne citiamo una dozzina.

  1. Lamentarsi del proprio lavoro: il primo passo verso il declassamento è parlare male del proprio lavoro con gli altri colleghi. Una persona che si lamenta apertamente del proprio lavoro incide moralmente sul resto del personale.
  2. Dire ad un collega che è incapace: ritenere incompetente una persona sta al datore di lavoro. Se non si è in grado di aiutare i colleghi a migliorare, è sempre meglio tenere per sé certe considerazioni anche perché si rischia di apparire insicuri agli occhi altrui.
  3. Condividere idee politiche e/o religiose: si rischia sempre di dire qualcosa di “sbagliato” per cui è più alto il rischio di passare in cattiva luce anziché guadagnare stima altrui.
  4. Confrontare il proprio stipendio: anche se si è curiosi di sapere quanto guadagno gli altri all’interno dell’azienda, è sempre meglio evitare di confrontare gli stipendi.
  5. Condividere i profili Facebook/Twitter: per collegarsi con i colleghi è meglio utilizzare LinkedIn, in quanto profili come Facebook o Twitter – nei quali si rende pubblica la propria vita – possono dare di noi un’idea sbagliata (per uno stato magari mal interpretato o un’immagine fuori luogo).
  6. Parlare di cosa fate nella vostra camera da letto: è una cosa privata e non va rivelata per nessuna ragione al mondo, anche perché a nessuno importa quello che fate nella propria camera.
  7. Ipotizzare cosa facciano gli altri nella propria camera da letto: ognuno è libero di fare ciò che vuole; meglio evitare inutili pettegolezzi e farsi gli affari propri.
  8. Sognare di fare il lavoro altrui: capita che il lavoro altrui ci piaccia più del nostro, è lecito, ma rivelarlo ad un collega potrebbe farci perdere l’ambizione acquisita.
  9. Parlare del proprio passato: ognuno di noi ha un passato alle proprie spalle, fatto sia di bei ricordi che di quelli che preferiremmo nascondere. Parlare del proprio passato al lavoro, potrebbe far cambiare l’immagine di sé.
  10. Raccontare la movimentata vita notturna: capita a tutti, soprattutto se si è giovani, di uscire al weekend ed eccedere con l’alcool; è meglio evitare di raccontarlo ai colleghi al lunedì, potrebbero pensar male di noi!
  11. Fare “battute” fuori luogo: cercare sempre di evitare battute stupide su qualcuno, si rischierebbe di risultare fuori luogo.
  12. Render nota la ricerca di un nuovo posto di lavoro: se il vostro lavoro non vi soddisfa e siete alla ricerca di un altro posto, non ditelo a nessuno. Finché non lo trovate, è meglio non coinvolgere altre persone.

Questi segreti è sempre meglio tenerli per sé per evitare ripercussioni negative sulla propria carriera. Pensate sempre prima di parlare o almeno contate fino a 10!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

Commenti

  1. Pingback: I pettegolezzi in ufficio sono un bene o un male? - Ufficio.eu

  2. Pingback: Errori da evitare i primi giorni di lavoro - Ufficio.eu