ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Fare un sonnellino in ufficio senza farsi beccare

Fare un sonnellino in ufficio

Il lavoro d’ufficio non è sempre facile da gestire, soprattutto dopo la pausa pranzo: la digestione porta alla sonnolenza, di conseguenza al calo di concentrazione.

Alcuni studi dimostrano che dormire in ufficio aiuta a lavorare meglio. Basterebbero infatti 20 minuti ad occhi chiusi ad incrementare del 40% la creatività e del 30% le prestazioni, oltre che a migliorare il livello di concentrazione e quindi l’apprendimento.

In America sono state predisposte delle vere e proprie nap room, dove i dipendenti possono concedersi momenti di relax per riposare la propria mente e ritornare concentrati al 100%, ad esempio alla Microsoft. Anche se il lavoro è sempre più globale, in Italia le nap room non sono ancora così diffuse per cui fare un sonnellino in ufficio risulta impossibile.

Esistono dei modi per dormire in ufficio senza farsi beccare? Ebbene si! Di seguito 4 piccole astuzie da tenere in considerazione:

  1. Fare una pausa in bagno: andate in bagno e chiudete gli occhi, appoggiando la testa sul lavandino. Questo trucco funziona sempre ma attenzione a non addormentarvi del tutto!
  2. Prenotare una sala riunioni: se il vostro lavoro ve lo permette, prenotate la sala riunioni per un presunto colloquio telefonico e fate in modo che duri un po’ di tempo (quanto necessario per fare un breve sonnellino).
  3. Simulare un malore: si sa che le bugie hanno le gambe corte ma quelle a fin di bene sono pur sempre accettabili. Fingete di avere un mal di testa che non vi permette di stare davanti al monitor e fate una breve pausa.
  4. Leggere un documento importante: nascosti dietro ai fogli (e al monitor del vostro computer) farete la figura del lavoratore indefesso e nel frattempo potrete chiudere gli occhi e schiacciare un pisolino!

E voi avete fatto qualche sonnellino in ufficio durante la vostra esperienza in ufficio?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato