ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come scegliere i colori per le pareti di un ufficio?

Scegliere colori per pareti ufficio

Gran parte degli uffici presenta al suo interno pareti di colore bianco, neutre e adatte a qualsiasi tipo di abbinamento. Non ci viene da pensare che il bianco è abbinabile a qualsiasi arredamento, ma è altrettanto un colore che potrebbe comunicare estrema freddezza e impersonalità, facendo risultare l’ufficio freddo, spoglio e poco accogliente.

Gli uffici sono luoghi altamente frequentati e richiedono frequenti tinteggiature per ripulire le pareti dall’inevitabile sporco, per dare un senso di ordine e per la buona immagine dello studio professionale.

Quando si tratta di scegliere il colore ideale bisogna tenere in considerazione alcuni fattori, quali la quantità e la qualità della luce presente e la forma delle pareti.

“La luce naturale dona una qualità superiore agli ambienti, mostrandoli più accoglienti e vivibili”.

L’ideale sarebbe selezionare un colore che stimoli la nostra creatività, senza dar fastidio ai nostri occhi. Ma quali sono i colori ideali per le pareti di un ufficio?

  • Bianco: dona luminosità, è neutro ma potrebbe risultare freddo e impersonale;
  • Rosso: dona emozioni intense ma potrebbe apparire eccessivamente aggressivo;
  • Arancione: se usato in maniera tenue sembrerà meno aggressivo del rosso;
  • Giallo: colore fortemente consigliato in quanto aumenta l’autostima, l’ottimismo, la vitalità e induce al buonumore;
  • Rosa: colore rilassante che induce alla calma e al riposo;
  • Blu e verde: colori naturali in grado di creare un ambiente di tranquillità e relax (concetto di green-office, trattato in uno dei precedenti articoli).

I colori da preferire sono quelli luminosi, che stimolino la creatività dei dipendenti e aumentino la loro efficienza e produttività.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato