ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Ridurre gli sprechi e risparmiare sulla cancelleria

Risparmiare sulla cancelleria

Concludiamo oggi il tema del risparmio in ufficio, trattando come argomento finale la cancelleria. Inutile negare che in ufficio il materiale di cancelleria viene usato con un’intensa frequenza, basti pensare a tutte le volte che utilizziamo il distruggidocumenti, stampiamo, evidenziamo, scriviamo, scarabocchiamo.

Riteniamo dunque indispensabile approfondire il tema dandovi qualche consiglio utile per ridurre gli sprechi di cancelleria:

  • Maggiore importanza va senza dubbio data ai toner che oltre ad avere costi incisivi vengono utilizzati quotidianamente. Per ridurne gli sprechi è utile stampare in b/n (se si tratta di documenti interni), utilizzare la funzione “Anteprima di stampa” per evitare di stampare il file in maniera errata e doverlo poi ri-stampare, stampare fino al totale esaurimento della cartuccia evitando di cambiarla al primo avviso di “cartuccia in esaurimento” e pulire regolarmente le testine di stampa.
    Si consiglia anche di utilizzare le cartucce in formato XL che hanno una maggiore capacità di inchiostro e garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Per gli appunti è ideale utilizzare i blocchi spiralati al posto dei classici block notes, in quanto molto più comodi per la scrittura fronte/retro. Su un classico block notes infatti non scriviamo mai su entrambe le facciate e finiamo con l’usare il 50% del blocco!
  • Sarebbe ideale anche raccogliere i fogli stampanti che non vengono più utilizzati e, anziché distruggerli, creare con essi un blocco per appunti.
  • È importante anche lubrificare il distruggidocumenti con olio o fogli lubrificanti rendendo efficace il taglio delle sue lame.
  • Condividere i prodotti presenti sulla scrivania (che raramente usi) con altri colleghi, è un altro consiglio utile in quanto ponendoli in uno spazio accessibile a tutti si ha modo di utilizzarli in comune fino al loro completo esaurimento.
  • Dei prodotti poco usati è bene prediligere il formato “mini” o scegliere gli stessi con lunga durata (l’evidenziatore è uno degli esempi più reali in quanto se poco utilizzato si secca o evapora).

Risparmiare in ufficio è importante e permette di allungare la vita ai tuoi prodotti di cancelleria! Metti in atto i nostri consigli per risparmiare sulla cancelleria!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato