ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Praticare lo Yoga e arredare l’ufficio in stile Zen

Arredare l'ufficio in stile Zen

Con lo scorso articolo abbiamo visto come allontanare l’energia negativa in ufficio mentre oggi ci soffermiamo sullo Yoga e sull’arredamento in stile Zen.

Arredare un ufficio in stile Zen

Si potrebbe pensare che l’arredamento Zen per l’ufficio sia facile da scegliere, ma in realtà non è così. La magia di questa tipologia d’arredo è data dalla sensazione di pace, relax e tranquillità che esso dovrebbe trasmettere a chi vi si trova all’interno.

Al fine di riuscire nel nostro intento, è necessario tenere in considerazione alcuni punti:

  • È importante decorare la stanza con piante semplici, per dare all’ufficio un tocco naturale. La naturalezza è infatti uno degli aspetti principali dello stile Zen.
  • Altro elemento associato a questo stile sono le pietre di colore bianco. Esse contribuiscono a creare in ufficio un’atmosfera rilassante.
  • L’ufficio deve inoltre essere ben illuminato; è preferibile quindi la scelta di uno studio con ampie finestre senza tendine.
  • La semplicità è un altro punto chiave dello stile Zen: per l’ufficio è meglio utilizzare pochi elementi decorativi.

Se si ha uno spazio adeguato nel proprio ufficio, si può anche pensare di creare una zona relax per praticare lo yoga.

Questa filosofia può essere estesa ad ogni momento della nostra giornata ed è importante perché ci aiuta a ritrovare un equilibrio.

Come praticarle lo yoga in ufficio?

Applicate l’idea della purezza tantrica al vostro ufficio: abbiate cura della vostra scrivania, organizzate i documenti in un sistema di archiviazione semplice (sia offline che online).

Prima di iniziare la giornata lavorativa fate un riepilogo degli obiettivi della giornata. Rilassarsi in ufficio è importante, sia per la propria salute che per la concentrazione e quindi l’efficienza sul lavoro.

Se lavori in un’azienda con pochi dipendenti e la maggior parte è interessata a praticare lo yoga al lavoro, proponi al tuo responsabile di organizzare dei corsi di yoga aziendali in una sala riunioni o un ufficio di ricambio.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

Commenti

  1. Pingback: Come diventare un manager zen? - Ufficio.eu