ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come il PC ha cambiato il modo di lavorare

Storia del computer

Tutti danno per scontata l’esistenza dei computer e di internet ma pochi realmente sanno il motivo per cui è nato un PC.

Il primo PC nacque nel 1939 per una necessità derivante dalla matematica. Esso fu progettato per riuscire a risolvere simultaneamente sistemi lineari con molte variabili in modo da diminuire il lavoro dell’uomo. All’epoca erano uno strumento molto costosto e chiaramente non accessibile a tutti.

Il World Wide Web invece ha meno di 25 anni. È stato creato nel 1991 in Europa dall’informatico Tim Berners-Lee. In breve tempo l’utilizzo di Internet si è evoluto e rivoluzionato. Basti pensare a come viene utilizzato oggi, tra Whatsapp, Facebook, Instagram, Twitter o alle semplici email che mandiamo ogni giorno mentre lavoriamo.

Ma come il PC ha cambiato il modo di lavorare e di vivere?

  • a livello matematico, i conti vengono fatti automaticamente grazie alle formule esistenti quando si parla ad esempio di fogli di calcolo excel;
  • le ricerche sono facilitate dal web, basta infatti una parola chiave per trovare tutto quello che necessitiamo, senza dover perdere tempo nel documentarci esternamente (ad esempio in biblioteche o simili);
  • le email semplificano la comunicazione con i collaboratori esterni all’azienda, per cui si riducono anche i tempi di attesa della risposta.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato