ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come tenere in ordine e organizzare la scrivania?

Ordine e organizzazione della scrivania

Tenere in ordine la propria scrivania non è sempre un compito facile soprattutto se si hanno moltissime cose da fare nel corso della giornata (lavori d’ufficio, riunioni, appuntamenti).

Una scrivania pulita e in ordine lascia intendere che si ha a che fare con una persona diligente, organizzata e seria. Ed è proprio l’organizzazione della propria postazione di lavoro che ci porta a godere di alcuni benefit, quali:

  • aumento della produttività
  • miglioramento dell’umore
  • riduzione di oltre il 50% del margine d’errore

In ogni ufficio distinguiamo chi è maniaco dell’ordine da chi è disorganizzato, che sovraffollano la propria scrivania di oggetti. Le situazioni di intasamento portano a tensioni e nervosismo soprattutto quando capita di cercare qualcosa e non riuscire a trovarlo o smarrire documenti di una certa importanza.

Per essere confortevole e pratica, una scrivania, non deve essere piena di oggetti. È consigliato quindi di dedicare 10 minuti alla fine di ogni giornata lavorativa e decidere cosa tenere, cosa spostare e cosa eliminare. I passaggi da seguire sono quindi:

  1. iniziare da un piano di lavoro vuoto, spostando tutto ciò che si trova sulla nostra scrivania in un altro punto dell’ufficio;
  2. riflettere secondo le priorità, scegliendo un cassetto facilmente raggiungibile dove inserire oggetti che si usano spesso ma che sulla postazione di lavoro risultano ingombranti;
  3. mettere sulla scrivania solo cose indispensabili, come ad esempio le vaschette portadocumenti, il computer, un calendario (le penne e la minuteria vanno inserite in un cassetto facilmente raggiungibile ma non devono ingombrare il piano di lavoro).

Meno oggetti decorativi verranno posizionati sulla propria scrivania e più essa apparirà curata e pulita.

Metti in atto i consigli sopra elencati e rendi efficace l’organizzazione della scrivania!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato