ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Il mini-ufficio è l’ultima moda per il lavoro da casa

Mini-ufficio

Nell’ultimo mezzo secolo il modo di lavorare è drasticamente cambiato. Niente più catene di montaggio, niente più ore e ore nei campi a raccogliere. Beh non è del tutto vero ma una cosa è certa: le persone che oggi lavorano dietro una scrivania sono davvero tante.

Anche l’ufficio sta cambiando con il passare del tempo.

L’avvento di internet ha portato una grandissima novità nel mondo del lavoro e cioè la possibilità di lavorare in ogni luogo. Se nel 2016 questa frase può essere presa alla lettera (si può lavorare al parco, al bar, in treno), inizialmente la trasformazione è stata introdotta dal “telelavoro”.

Avere a disposizione una connessione alla rete globale consentiva (e consente tuttora) di poter lavorare comodamente da casa senza la necessità di recarsi in ufficio. Questo sebbene possa portare ad una vita tendenzialmente più sedentaria ha degli indubbi vantaggi:

  • annulla le tempistiche di spostamento
  • annulla i costi di trasporto
  • consente di essere maggiormente a proprio agio “alla scrivania”
  • riduce lo stress dovuto agli spostamenti (mezzi pubblici / traffico)
  • consente di ridurre l’inquinamento

Quando però si sceglie di lavorare da casa, sia in versione “dipendente” sia in caso di lavoro autonomo è necessario organizzarsi al meglio. Spesso si sceglie di avere una stanza dedicata all’ufficio in modo da tenerla separata dal resto della casa. Questo aiuta certamente la concentrazione durante le ore lavorative.

L’organizzazione del proprio spazio lavorativo è molto importante in particolare quando non se ne ha a disposizione molto. Va molto di moda negli ultimi mesi il “mini-ufficio” ovvero la concentrazione del proprio ufficio in una scrivania e poco più.

Il mini-ufficio è vantaggioso perché non richiede ampi spazi e certamente è la soluzione migliore per chi deve utilizzare solamente un computer. Oltre ad uno schermo, un mouse ed una tastiera, un computer, un portapenne ed una cassettiera non serve quasi niente.

Ognuno poi è libero di personalizzare il proprio mini-ufficio come meglio crede, anche come (probabilmente) non lo farebbe all’interno di uno spazio aziendale convenzionale.

Voi cosa fareste se aveste la possibilità di arredarvi un ufficio personale in una stanza della casa?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato