ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

La storia della MAPED: prodotti di design e qualità dal 1947

Oggi vogliamo parlarvi di una delle più grandi aziende al mondo attive nella produzione di materiali da ufficio che compete con colossi come BIC e Faber Castell: MAPED ovvero “Manufacture d’Articles de Prècision Et de Dessin“.

La MAPED fu fondata nel 1947 ad Annecy, una piccola cittadina francese, con l’obiettivo di realizzare bussole di ottone. Questo rimase l’ambito di produzione della società per ben 38 anni fino a quando, nel 1980, venne avviata la produzione di forbici da ufficio. Da quel momento il focus dell’azienda si spostò sempre di più sulla cancelleria ed i materiali da ufficio.

L’espansione

Nel 1992 venne perfezionato l’acquisto della MALLAT ed iniziarono produzione e vendita di gomme per cancellare. Nel 1993, per avere a disposizione una solida base per la diversificazione delle produzioni e per l’internazionalizzazione dell’azienda, venne fondata in Cina la Maped Stationery Ltd.

La diversificazione continuò inserendo nei cataloghi cucitrici, perforatrici e molti altri accessori da ufficio. Tra il 1996 ed il 1998 venne dedicata parte della produzione all’ambiente scolastico ed in particolare a temperamatite, compassi e taglierini di precisione.

Nella storia della MAPED, il XXI secolo fu un periodo di espansione in tutto il mondo, un’espansione che prosegue ancora oggi. Nel 1999 venne creata MAPED Argentina, nel 2002 MAPED Silco (Messico), nel 2003 MAPED do Brasil, nel 2005 MAPED Canada e MAPED USA, nel 2006 MAPED Germany e MAPED Hellas, nel 2009 MAPED Turkey, nel 2010 MAPED Holland e MAPED UK, nel 2011 MAPED India e MAPED Peru, Infine nel 2012 MAPED Russia.

In tutti questi anni non vi è stata solamente la creazione di filiali in tutto il mondo. MAPED ha anche portato avanti un programma di acquisizioni mirato ad ampliare le capacità produttive dell’azienda ed alcuni importanti operazioni pubblicitarie e di rebranding. Nel 2003 è stato lanciato in TV il primo spot pubblicitario. Nel 2004 è stato ridefinito il logo aziendale rendendolo più adeguato ai tempi moderni.

Nel 2006 è stato acquistato il gruppo Helit e con esso la linea di strumenti di scrittura DIPLOMAT. Nel 2008 sono iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova fabbrica in Cina (35000 mq) ed è stata lanciato sul mercato la linea di penne “Free Writer”. Nel 2012 è stata acquisita la compagnia anglo-statunitense Helix.

La chiave del successo

Ma quali sono state le caratteristiche che hanno permesso a MAPED di riuscire ad emergere nella competizione mondiale? Certamente l’attenzione al design di ogni singolo prodotto! A monte della produzione c’è un’enorme quantità di ore dedicate alla ricerca del miglior design che combini bellezza, comfort e funzionalità. In tutto questo sono coinvolti tutti i principali reparti dell’azienda: ricerca, marketing e design.

La qualità è un altro dei punti forti di MAPED particolarmente attenta alle prestazioni, alla durevolezza ed alla compattezza dei propri prodotti. Per più di 10 anni è stata MAPED stessa a progettare i macchinari di test che avrebbero provveduto a calibrare e misurare le prestazioni e la longevità confrontandole con quelle dei prodotti già sul mercato (forbici, pinzatrici, foratrici, temperamatite ecc.)

Ultimo, ma non ultimo, punti a favore di MAPED sono innovazione e ricerca. Dal 2007 un efficientissimo reparto R&D sforna idee innovative che poi vengono industrializzate e diventano successi a livello mondiale. Questi vengono gelosamente protetti da MAPED tramite brevetti non solamente in campo tecnico/tecnologico ma anche in campo artistico.

Chissà quali saranno le prossime innovazioni che MAPED presenterà al mondo!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato