ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Ginnastica da ufficio per il mal di schiena

Ginnastica in ufficio

La maggior parte della popolazione soffre quotidianamente di mal di schiena. In gran parte dei casi questo dolore è dovuto ad una brutta posizione al lavoro, uno sforzo inadeguato o un picco dello stress.

Seguendo alcune regole si può, giorno per giorno, mantenere la schiena sana. Basta adottare immediatamente la postura corretta, cominciando ad esempio dalla scelta della sedia da ufficio.

Ideale sarebbe anche eseguire degli esercizi di ginnastica da ufficio, assicurandosi che la pressione della colonna vertebrale sia distrubita in maniera uniforme tra le articolazioni. Successivamente, dopo aver rilassato i muscoli, bisogna cercare di mantenere la schiena leggermente curva (né troppo dritta, né piegata).

Ginnastica da ufficio

Ci sono diversi esercizi comodamente praticabili in ufficio per salvaguardare la propria salute e prevenire il mal di schiena.

1° esercizio

Alzatevi in piedi con la testa diritta e il collo verticale e allungato, orizzontale e rilassato, pancia e glutei indietro in modo che sostengano la colonna vertebrale. Il bacino dev’essere leggermente inclinato indietro, le ginocchia flessibili. Il peso del corpo va distribuito sui piedi.

2° esercizio

Rimanete seduti sulla vostra sedia da ufficio, con tutto il peso distribuito sui glutei e sulle cosce, parallele al terreno. La testa non deve essere inclinata in avanti. Per mantenere dritta la schiena, stringete la pancia!

3° esercizio

Alzatevi in piedi ed inclinate il busto in avanti rilasciandolo completamente per 10 secondi e respirando lentamente attraverso la bocca. Raddrizzatevi poi agendo su ogni vertebra, inspirando attraverso il naso. Ricordatevi di non alzarvi mai “di botto” ma sintonizzatevi con il vostro corpo.

4° esercizio

Alzatevi in piedi ed allungate le braccia fino al massimo per 10 secondi, respirando lentamente attraverso la bocca. Successivamente rilasciate le braccia completamente verso il basso e appoggiate i talloni sul pavimento. Se avete disponibilità di una barra fissata appendetevi per rilassare i muscoli e i dischi invertebrali dai danni della postura statica.

Ricordatevi però che nessun esercizio va svolto a freddo, per cui riscaldatevi prima facendo un po’ di stretching!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato