ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Quali sono gli errori da evitare i primi giorni di lavoro?

Errori da evitare i primi giorni di lavoro

Si sa che i primi giorni di lavoro sono sempre i più importanti ed è fondamentale partire col piede giusto con il capo e i colleghi, anche perché non ci sarà una seconda chance per dare una buona prima impressione.

Avete mai pensato agli errori che spesso vengono commessi ma assolutamente da evitare i primi giorni di lavoro?

  • Arrivare in ritardo: anche se essere ritardatari è un vostro vanto abbiate la decenza di presentarvi puntuali almeno i primi giorni di lavoro, anche se disponete di un orario flessibile.
  • Parlare male del vecchio impiego: i nuovi colleghi che avete di fronte potrebbero pensare che l’indomani, se cambierete lavoro, parlerete male anche di loro. Evitate di commettere questo errore, anche banalmente, potreste essere presi in antipatia.
  • Lamentarsi del nuovo capo con i colleghi: abbiamo già parlato dei pettegolezzi in ufficio, consigliandovi di tenere per voi certe osservazioni e valutazioni a maggior ragione se i colleghi sono nuovi. Conoscete prima chi avete di fronte e misurate fino a dove potete “spingervi” con i commenti negativi sul vostro capo (ricordatevi che chi avete di fronte potrebbe spifferare tutto, quindi fate attenzione).
  • Prendersi le ferie: l’argomento assolutamente da evitare sono le ferie (a meno che siano state discusse e concordate prima della firma del contratto) per cui è bene evitare di avviare questo discorso con i nuovi colleghi.
  • Perdere tempo sui social network: assolutamente da evitare è anche farsi “beccare” a perder tempo su Facebook o su altri social. Un’occhiata in pausa pranzo ci può anche stare ma i primi giorni è meglio evitare per non dare di noi un’idea sbagliata e poco professionale.
  • Esagerare con la lista spese: almeno i primi giorni, dimostrate di tenerci alle casse aziendali ed evitate di sforare con la lista spese.
  • Fare battute fuori luogo: l’umorismo pesante potrebbe far risentire le persone che avete di fronte, mettendo in difficoltà la relazione con i nuovi colleghi. Pensate prima di parlare, onde evitare di risultare fuori luogo e rimanere isolati.

Questi piccoli consigli, insieme all’elenco delle cose da non rivelare mai a lavoro e al il giusto comportamento da adottare con i colleghi per non fare brutte figure, vi potranno essere utili per affrontare al meglio i vostri primi giorni di lavoro.

Non mi resta che darvi l’in bocca al lupo!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

Commenti

  1. Pingback: Come evitare di far arrabbiare il capo - Ufficio.eu