ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Email 3 volte al giorno e togli il medico di torno!

Email 3 volte al giorno

Nello scorso articolo abbiamo parlato di cosa NON bisogna mai scrivere in una email di lavoro. Oggi, invece, ci soffermiamo sulla necessità di controllare la posta elettronica e sulle dosi consigliate ai fini di evitare l’accumulo di stress sul lavoro.

La casella di posta elettronica può intasarsi in continuazione ma le email in ufficio vanno controllate poche volte al giorno in quanto, quelle poche volte, bastano per tenere la situazione sotto controllo senza dover fare i conti con uno stress eccessivo.

Uno studio pubblicato su Computers in Human Behavior ha svelato che anche la riduzione del numero di accessi alla propria email in ufficio aiuta a contenere i livelli di stress psicologico. Tale studio ha previsto che per una settimana alcuni partecipanti dovettero limitarsi a controllare la posta elettronica 3 volte al giorno, mentre gli altri furono liberi di comportarsi secondo la quotidianità. La settimana successiva i due gruppi si invertirono.

Le informazioni raccolte attraverso specifici questionari hanno fatto risultare che i partecipanti si sentivano meno stressati nel controllare meno spesso le proprie email.

“Non si è trattato di un’impresa semplice, in quanto le persone trovano difficile resistere alla tentazione di controllare le email di lavoro, eppure è proprio resistere a questa tentazione che riduce il loro stress” (Kostadin Kushlev)

L’autore ha sperimentato in prima persona i vantaggi di questa scelta, che lo aiuta a sentirsi meglio.  Perché non provi anche tu? Io ho già iniziato… d’altronde le email 3 volte al giorno tolgono il medico di torno!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato