ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Come vestirsi in ufficio? Ecco i consigli per un outfit perfetto

Come bisogna vestirsi in ufficio? Trovare il look giusto per andare al lavoro può risultare più difficile di quel che si pensi: è indispensabile, infatti, riuscire a individuare il giusto mix tra eleganza e informalità. Per lui e per lei, insomma, la ricerca dell’outfit ideale è tutt’altro che semplice: ecco alcuni suggerimenti e accorgimenti per raggiungere l’obiettivo senza difficoltà.

Consigli per lei

Per quel che riguarda l’abbigliamento femminile, con un tailleur non si sbaglia mai: certo, è indicato soprattutto per occasioni rilevanti, come riunioni con i superiori, meeting con i clienti o colloqui importanti, ma anche per la routine quotidiana ci si può affidare a questo capo avendo la certezza di risultare raffinate e curate ma non eccessive. L’importante, naturalmente, è optare per il tailleur giusto: assolutamente vietati i colori troppo appariscenti, meglio puntare su toni pastellati.

Si può comunque decidere di creare abbinamenti sia con i pantaloni che con le gonne, lunghe o a tubo. In qualsiasi caso, l’importante è non privilegiare l’aspetto estetico rispetto alla comodità e alla praticità: visto che bisognerà passare gran parte della propria giornata con addosso quei vestiti, è opportuno puntare su indumenti confortevoli e che facciano sentire a proprio agio. Non c’è niente di peggio che dover stare sedute per otto ore con un abito stretto e soffocante, o stare in piedi a una convention con scarpe strette o tacchi alti.

Consigli per lui

E per l’abbigliamento maschile, invece? Anche in questo caso, il punto di partenza deve essere il giusto mix tra benessere e classe: la soluzione più tradizionale è, naturalmente, quella del completo con giacca, camicia e cravatta. La parola d’ordine, in ogni caso, deve essere “sobrietà”: quindi, sì a camicie in tinta unita, bianche o azzurrine, mentre sono vietate le cravatte con fantasie troppo barocche così come le giacche con risvolti anni Settanta.

Se si ha la certezza di non dover avere a che fare con i clienti o con i superiori, per altro, si può optare anche per un look più casual: ok, dunque, a maglioncino e jeans, oppure a una semplice camicia a maniche corte (resa celebre da Camera Cafè, la serie tv per eccellenza che tratta il tema del lavoro d’ufficio). L’importante è scegliere indumenti che, specialmente in estate, non facciano sudare: sia per stare bene con sé stessi, sia per evitare situazioni imbarazzanti con i vicini di scrivania. A proposito di situazioni imbarazzanti, è sempre meglio tenere a portata di mano una camicia di scorta: non si sa mai quel che può succedere in pausa pranzo o davanti alla macchinetta del caffè, le macchie sono sempre in agguato nei momenti più impensabili.

In sintesi, fermo restando che la scelta del look dipende anche dal tipo di ambiente in cui si lavora e dagli eventi che si devono affrontare giorno dopo giorno (quando si tratta con clienti importanti è decisamente preferibile un completo in giacca e cravatta piuttosto che a una felpa con jeans), vestirsi in ufficio deve essere un piacere: anche questo, d’altro canto, è un modo per migliorare la propria produttività.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

Commenti

  1. Pingback: Mettere i jeans in ufficio si o no? - Ufficio.eu