ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Il carpooling contro lo stress da ricerca del parcheggio

Il carpooling per diminuire lo stress da ricerca del parcheggio

Ogni giorno si deve raggiungere la sede di lavoro e spesso questo si rivela stressante, faticoso e oneroso. Il costo del carburante, dei pedaggi, del parcheggio, della manutenzione piuttosto che l’abbonamento ai mezzi pubblici possono influire pesantemente sulle finanze.

Per non parlare della ricerca del parcheggio e dallo stress che tale attività può causare. Ma esiste un rimedio a tutto questo?

Il carpooling, chiamato anche concarreggio, è una modalità di trasporto molto praticata nei paesi del nord Europa e in America che riduce senza dubbio i costi del trasporto in quanto l’automobile viene condivisa con un gruppo di persone. Nel carpooling una o più persone mettono a disposizione il proprio veicolo e si alternano tra di loro, mentre gli altri passeggeri contribuiscono con adeguate somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute. In Italia non è tuttora molto diffuso anche se, nel 2009, c’è stata un’iniziativa da parte di Autostrade per l’Italia per incentivarlo.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi del carpooling?

Vantaggi del carpooling:

  • se tutti facessero carpooling, essendo i veicoli composti da 4 o 5 persone, si ridurrebbe il traffico e l’inquinamento;
  • si risparmia sul costo del carburante, del pedaggio, del parcheggio, ecc;
  • si migliorano i rapporti sociali tra le persone.

Svantaggi della condivisione della propria auto:

  • si limita la flessibilità dell’uso individuale dell’auto;
  • si riduce la privacy, soprattutto se si è abituati ad utilizzare il viaggio come momento del proprio lavoro (ad esempio telefonando ai colleghi, organizzando riunioni, ecc).

Per praticare il carpooling si può inserire il proprio annuncio via web, ad esempio su BlaBla Car (o altre piattaforme), ed aspettare che le persone interessate a fare il tragitto con voi si facciano sentire! Oppure, più semplicemente, ci si può mettere d’accordo con alcuni colleghi per raggiungere insieme il luogo di lavoro.

Avete mai provato a condividere la propria auto con altre persone? Raccontatemi la vostra esperienza!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato