ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

Allontanare l’energia negativa con la meditazione in ufficio

Meditazione in ufficio

Capita a tutti di trovarsi di fronte a una giornata “no” partita male sin dalla mattina per una sveglia non suonata, traffico improvviso o semplicemente perché ci si è svegliati col piede sbagliato. Al lavoro si giunge stressati e di malumore e le tensioni si ripercuotono anche sul rapporto con i colleghi. Come è possibile evitare tutto ciò?

Alla base ci sono ci sono i fondamentali zen: il segreto è la consapevolezza del sé, il controllo della respirazione, della camminata e del modo in cui ci si siede.

Bisogna prender atto di questi concetti sin dal suono della sveglia, concentrandoci sui pensieri positivi per affrontare la giornata. Sotto la doccia, davanti al guardaroba e a colazione si costruisce la presenza mentale; per rimanere sereni dovremmo dedicarci solo a ciò che stiamo facendo, vivendo il momento presente, senza preoccuparci del passato o del futuro.

Il primo passo fuori casa è importante e bisogna godersi il tragitto verso il lavoro, senza lottare contro il tempo e il traffico. Ricordiamoci sempre di concentrarci sulla respirazione, che è fondamentale: inspirando siamo consapevoli del corpo, espirando rilasciamo le tensioni del corpo.

Infine, dovremmo dedicare 5 o 10 minuti al rilassamento totale lasciando andare il sovraccarico di pensieri e riposando completamente la mente. Non è necessario rilassarsi solamente alla propria postazione di lavoro: anche il corridoio dell’ufficio o il bagno possono diventare luoghi deputati alla meditazione.

Altri piccoli segreti per allontanare l’energia negativa sono:

  • non farsi coinvolgere, cercando di trasformare in “positive-mind” la visione negativa sulla vita;
  • affrontare le situazioni con il sorriso e con il massimo dell’entusiasmo;
  • dedicarsi alcuni momenti per fare ciò che si ama.

L’atmosfera negativa che si crea è legata principalmente ad un atteggiamento scarsamente ottimista delle persone, cerchiamo quindi di migliorarla attraverso la meditazione in ufficio.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato