ufficio.eu

l'ufficio visto con i tuoi occhi

Categorie

10 consigli per essere operativi e restare svegli in ufficio

Restare svegli in ufficio

Ci sono alcuni momenti, durante la giornata lavorativa in ufficio, in cui l’unica cosa che si vorrebbe è…appoggiare la testa su un cuscino e farsi una bella dormita! È senz’altro capitato a tutti di ritrovarsi a guardare lo schermo del PC senza concludere alcunché.

Le cause della sonnolenza in ufficio possono essere molte: il pranzo pesante, il sonno tormentato della notte precedente, il rientro da un periodo di ferie, eccetera. Ci sono però alcuni semplici trucchetti che consentono di rimanere attivi durante l’intera giornata lavorativa.

Tralasciando il caffè che ad alcuni può non piacere e che ad altri può anche non fare effetto, ecco 10 consigli per essere sempre operativi davanti al computer e non solo.

  1. Cambiare spesso posizione: mantenere una posizione statica sulla sedia porta sonnolenza. Cambiare spesso posizione, alzarsi dalla sedia e sgranchirsi le gambe raggiungendo un collega dall’altra parte dell’ufficio aiuta a rimanere svegli e concentrati.
  2. Evitare di concentrarsi sulla propria stanchezza: pensare solamente a quanto manca prima di poter tornare a casa non aiuta affatto. Concentrarsi sul proprio lavoro e dare importanza alle proprie azioni è una strategia che funziona.
  3. Lavorare in ambienti illuminati: la luce solare è la migliore condizione per mantenere il cervello attivo. Qualora non fosse possibile, illuminare l’ambiente anche con luce artificiale aiuta decisamente a mantenere alta la produttività.
  4. Ascoltare musica: indipendentemente dal tipo di musica che vi piace o che preferite ascoltare quando dovete lavorare, utilizzare una colonna sonora che vi accompagni durante la giornata permette di indirizzare maggiore attenzione al proprio lavoro. Ovviamente, per non disturbare i colleghi, la musica deve essere ascoltata con cuffie e ad un volume non troppo elevato.
  5. Fare stretching: piccoli esercizi come la rotazione del collo, l’allungamento di gambe e braccia e così via sono fondamentali per mantenere i propri muscoli attivi e di conseguenza mantenere attivo tutto il proprio organismo.
  6. Pranzare in modo equilibrato: mangiare quantità elevate di carboidrati a pranzo comporta una sonnolenza accentuata nel pomeriggio. La digestione infatti è un processo che richiede molte energie all’organismo. Ridurre le quantità e inserire nella propria dieta molte verdure aiuta a mantenere elevati livelli di produttività.
  7. Uscire dall’ufficio durante la pausa: allontanarsi dal proprio ambiente di lavoro anche solo per fare una breve passeggiata all’aperto aiuterà a rilassarsi e ad alleggerire il carico sul proprio cervello. L’aria aperta, la luce del sole sono elementi in grado di riaccendere l’attività dell’organismo.
  8. Masticare un chewing-gum: tenere in movimento la mandibola allontana i picchi di sonno e permette di rimanere concentrati sul proprio lavoro.
  9. Bagnare viso e polsi: un trucco che funziona perché il corpo, recependo la differenza di temperatura data dall’acqua (preferibilmente fredda), attiverà la circolazione per ristabilire la temperatura corporea.
  10. Respirazione del fuoco: tecnica yoga che consiste respirare in modo rapido solamente attraverso il naso. L’inspirazione e l’espirazione devono essere di pari durata e non devono esserci pause. Inoltra la cassa toracica deve rimanere ferma e bisogna spingere l’addome verso il diaframma.

Voi quali trucchi usate per restare svegli in ufficio? Ne usate qualcuno di quelli elencati qui sopra?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato